Ciao ragazzi, vi spiego il problema:
ho ua linea ISDN come linea telefonica, la telecom mi ha tirato un altro doppino per installarmi l'ADSL con la quale mi connetto ora tramite modem ethernet in comodato d'uso.
il tutto nel mio studio al piano superiore dell'abitazione.
Vorrei fare le seguenti operazioni:
aggiungere un PC in rete a quello attualmente in uso, a tale scopo pensavo di acquistare un router di buona marca (CISCO?) e sostituire il modem in uso ora. Preferisco questa soluzione piuttosto che collegare il seondo PC al primo trami cavo incrociato in quanto non vorrei che uno spegnimento del primo PC mi bloccasse il secondo.
Al piano inferiore vorrei trasferire un vecchio PC per lavoretti secondari, se possibile vorrei poter navigare anche con questo sfruttando la connettività ADSL.
Come fare? Tenete conto che il PC che andrebbe al piano inferiore sarebbe di caratteristiche "inferiori" ai due al piano superiore (W98 SE cvontro W2000 Pro oltre a limiti di PC stesso, celeron a 128 MB RAM contro PIV a 512 MB).
Il punto in cui collocherei il seondo PC non è vicino ad una presa telefonica (che comunque se ho ben capito mi servirebbe a poco avendo un abbonamento ISDN ed essendo l'ADSL in uso su un doppino tirato ad hoc).
Ho letto qualcosa di reti wireless e vi chiedo se potrebbero fare al caso mio considerando però che i 2 PC al piano superiore dovrebbero avere garantita una connettività altamente stabile e professionale mentre il PC al piano inferiore servirebbe solo per navigazioni "per gioco".
In alternativa ho letto di alcuni marchingegni che si attaccano alla presa della corrente e permettono entro certi limiti di "trasportare" connettività all'interno di una stessa abitazione (o comunque di una rete elettrica privata).
Qualcuno saprebbe darmi lumi?
Grazie, ciao
uomolupo