ciao,
la mia nuova debian sarge con kernel 2.6.8-1 non mi riconosce/vede né il masterizzatore cd né il touchpad.
tutte le distro provate finora (addirittura la "preistorica" mdk9.0, la mia prima distro) me li riconoscevano senza problemi e funzionavano quasi perfettamente, l'unico problema era che non potevo cancellare i cdrw; masterizzarli sì, cancellarli no.![]()
immagino che per il touchpad ci sia qualcosa da configurare nel file XF86Config-4. al momento funziona a metà: mi permette di muovere il puntatore ma non funziona né il tapping (si dice così?) né lo scrolling verticale (ora, non so come si chiamino precisamente queste due funzioni ma, detta in parole povere, intendo che puoi dare due colpetti sul touchpad e vengono interpretati come un click sul tasto sinistro del mouse, e per scrolling mi riferisco alla possibilità di scorrere il testo in una finestra passando il dito su una parte del touchpad). qualche indicazione?
il lettore è anche masterizzatore, ma debian non lo capisce proprio...
ecco il file fstab e il risultato del comando mount:
SXS@debianix:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda7 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda6 none swap sw 0 0
/dev/hda5 /mnt/hda5 vfat rw,users,auto,exec,umask=000 0 0
/dev/hda1 /mnt/hda1 ntfs ro,users,noauto,umask=000 0 0
/dev/hda3 /mnt/hda3 ext3 rw,users,noauto 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 iso9660 rw,user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
/dev/sda1 /media/camera auto rw,user,noauto 0 0
SXS@debianix:~$ mount /media/cdrom0
mount: block device /dev/hdc is write-protected, mounting read-only
nel fstab ho cambiato io ro con rw nella riga del lettore cd, ma niente... cosa potrebbe essere?
thanx,
.a.

Rispondi quotando