Keyword Advertising

Cos'è?
Il Keyword Advertising è la possibilità di far apparire link sponsorizzati in testa ai risultati di ricerca o in generale nelle pagine di ricerca dei motori di ricerca in appositi box dedicati.
Il link sponsorizzato è costituito da un titolo, una breve descrizione e da un url.

Chi lo fornisce?
I principali circuiti di Keyword Advertising sono Google (Ad words), Overture (Site match) ed Espotting.

Come funziona?
Il link sponsorizzato apparirà ogni volta che sul motore viene effettuata una ricerca per la parola chiave che viene acquistata.
Ogni click sul link sponsorizzato ha un costo variabile che dipende dalla frequenza di ricerca della parola chiave e da quanto i concorrenti sono disposti a pagare per la stessa parola. Sostanzialmente si tratta di un'asta al rialzo: più sei disposto a pagare un click e più sarai in alto e visibile.
Oltre al costo per click è necessario definire un budget giornaliero di spesa. Fino a ieri (21/10/2004) il budget giornaliero era definibile solo per il circuito di Google, mentre da oggi lo è anche per il circuito Overture.
In fase di attivazione della campagna è possibile definire il paese e la lingua di riferimento.
Il link sponsorizzato viene esposto oltre che sui principali motori di ricerca anche su una fitta rete di siti partner che espongono gli annunci dei vari circuiti, ampliandone così la visibilità.