Appoggio habanero in tutto e per tutto. Troppo volte sono state date risposte di parte e senza motivazioni a supporto.
La domanda: "E' più sicuro Windows o Unix?", di per sè non significa nulla, perchè la sicurezza intrinseca di un sistema è dettata da una moltitudine di fattori da tenere in considerazione, prima fra tutti la configurazione.

Una domanda più sensata sarebbe stata: "A parità di configurazione ottimale, quale sistema, tra Windows e Unix, è più sicuro?"

è + sicuro su tutti i punti di vista che hai scritto
Dai una distro adibita a server, in mano ad un utente medio, e voglio proprio vedere se linux risulta più sicuro di Windows