Non è proprio facile ed immediato riuscire ad interpretare una licenza.
Il primo passo è sicuramente leggerla e rileggerla a fondo (anch'io cerco ancora di capirla del tutto):
http://a2.swlibero.org/a2630.html
attenzione che questa è solo una traduzione ufficiosa per semplificarci un po la vita, ma la licenza a cui è necessario attenersi rimane l'originale in inglese:
http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html
La licenza si concentra essenzialmente su copia, modifica e distribuzione del software, specificando in piu punti che è possibile: copiare e distribuire il software; modificare il software e distribuire la copia modificata. All'atto della distribuzione bisogna però: mantenere intatti tutti i riferimenti all'autore originale, indicando le modifiche fatte e le date di modifica, oltre a mantenere intatti i riferimenti alla licenza.
Nel preambolo della licenza si parla anche di pagamenti, specificando che è possibile distribuire il software sia gratuitamente, sia a pagamento, purche (in sostanza) non si vada a violare la licenza stessa.
Nel caso in cui tu sviluppi un sito utilizzando un qualsiasi script preconfezionato, sei libero di farti pagare anche se non effettui alcuna modifica al sorgente originale, purche il sorgente stesso sia in qualche modo reperibile dal tuo cliente (gli dai un cd o gli dici dove va a scaricarselo).
Inoltre considera che il pagamento è giustificato ulteriormente dal fatto che, a parte eventuali personalizzazioni grafiche, tu fornisci comunque un servizio (installazione, configurazione, ecc...)
Spero di non aver fatto confusione![]()

):
Rispondi quotando