Gestisco da poco meno di un mese un sito. Da poco tempo il sito è stato indicizzato su yahoo con il ranking che mi ero prefissato (prime cinque posizioni con una serie di parole chiave) ed è stato visitato da uno spider di google.
Ora il mio cliente, per motivi commerciali, vuole cambiare il nome del dominio, lasciando inutilizzato quello attuale. Così mi trovo con il problema di avere il sito indicizzato (e con inlink da altri siti) che però dovrà essere spostato. Mi chiedevo quale può essere la via più indolore:
1. Comprare il nuovo nome di dominio come alias e farlo puntare al vecchio sito. Questa sarebbe la soluzione più economica, ma mi sembra che sarebbe solo una soluzione tampone. Per di più non mi è ben chiaro cosa verrebbe mostrato dai motori di ricerca, il nome del vecchio dominio o quello del nuovo?
2. Comprare un nuovo hosting e spostare il sito in toto e ripetere tutto dl'iter di farsi linkare e di registrarsi ai motori di ricerca da capo. Soluzione più costosa ma sicuramente definitiva... (va tenuto conto che il cliente dopo una settimana che avevo messo online il sito si lametnava che non appariva sui motori di ricerca, quindi non ha una spiccata pazienza.)
Suggerimenti?

Rispondi quotando