stamattina dal prompt dei comandi ho lanciato un programmino (un editor esadecimale) mi pare del 1992, un eseguibile .com, a volte alcuni vecchi programmi Dos funzionano anche nell'ambiente di XP, altre volte no...mi è accaduta una cosa strana, praticamente all' [INVIO] mi è apparso un messaggio (dal 'visualizzatore eventi' poi successivamente ho visto che era: "messaggio del sottosistema ms-dos 16 bit:c:\windows\system32\cmd.exe...la CPU NTVDM ha incontrato un'istruzione non valida...scegliere chiudi per terminare l'applicazione"), quindi è andato subito in stand-by spegnendosi il monitor...il problema è che premendo il tasto dell'accensione non ricompariva più il monitor, insomma il mio pc era inchiodato su una schermata tutta nera e...ho dovuto staccare la spina!
la domanda è:
poniamo non fosse un virus, può essere che vecchi programmi Dos se eseguiti in un ambiente 'nuovo' come XP possano involontariamente 'scovare' una falla in questi sistemi? ad esempio nella NT VIRTUAL DOS MACHINE? quel messaggio di per sé non è così strano, chi prova a far girare vecchi programmi Dos li conosce bene (come il 'tentativo di accesso al disco rigido non supportato'), è l'improvviso stand-by e crash del pc che mi sembra 'interessante'...
preciso che il sito da cui ho scaricato il piccolo file .com è piuttosto attendibile e vi attingo frequentemente senza problemi

Rispondi quotando