Ciao ragazzi...
chi tra voi non si è trovato in questa situazione, alzi la mano...

Quale situazione? Beh, ora ve la spiego! :rollo:

Sito perfettamente funzionante ma con costi di gestione paurosamente alti e risultati vicini allo ZERO assoluto per quanto riguarda la presenza negli indici e motori di ricerca. VVoVe:

Cosa fa il Cliente tipo in queste situazioni? Beh, nella maggior parte dei casi (è il caso che vi sto proponendo) contatta l'hoster e di verifica insieme a lui, oltre i costi la cosa che a lui interessa di più ... esserci nei motori di ricerca, senza troppe pretese, non parlo di essere primo nella Serp, ma solo di esserci.

Il risultato è che il cliente cambia hoster (giustamente - parere personale) e ne contatta un altro (ma chi sarà mai...??? ) per valutare insieme tutto quanto, partendo dalla rivisitazione del sito, alle pagine, contenuti... senza tralasciare ovviamente il WebMarketing e il posizionamento nei motori di ricerca: insomma... rivedere da capo a piedi l'intero sito fino ad ora gestito in una "certa maniera".

Fin qui, ho detto cose che sono stra-risapute e abbiamo già sentito e suggerito di fare almeno 100 volte... :maLOL:

Problema: :master:

La domanda è questa: il "vecchio" hosting provider può rivalersi sul lavoro fatto e negare la restituzione del materiale/sito/database/struttura dati/ecc. ecc. citando il diritto d'autore?

Se nel contratto non vi è scritto nulla di tutto questo?
Se nel contratto invece c'è una clausola che vieta la restituzione del materiale/sito/struttura... non è una violazione palese della costituzione italiana?

Avete qualche buon testo/sito/url da indicarmi per far luce su una
situazione "tipo" quella citata?

Spero di avere qualche info in merito

Può sembrare in parte OT ma è forse la prima conseguenza che si ha se si fanno siti web indigesti ai Motori di ricerca... o tanto peggio, se vengono gestiti in malo modo....