ciao a tutti..
sto aiutando un amico a sistemare il suo pc (è un assemblato hp imedia 5051 memory) ed ho qualche problema...

comincio dall'inizio...
il tutto è nato dal fatto che a quanto pare non è possibile disinstallare norton antivirus il quale richiede continuamente di pagare l'abbonamento per gli aggiornamenti...
così decidiamo di reinstallare daccapo il sistema operativo (oviamente non la veriosne preinstallata da hp)...
e qui sono sorti i primi problemi..
l'installazione di windows non riesce perchè a quanto pare non è possibile scrivere sull'mbr sul quale è installato un bootloader che punta ad una partizione in cui dovrebbe esseci il sistema preinstallato da hp... ovviamente ho raso al suolo la partizione quindi non si riesce più ad avviare nulla....
così ho risolto portando l'hd sul mio pc e l'installazione è partita al primo colpo!
e qui vorrei un primo chiarimento...
possibile che dal bios ci sia un blocco o qualcosa che impedisca l'accesso all'mbr in modo da costringere l'utente ad usare il sistema preinstallato da hp???
e se si volesse ad esempio installare linux????
sulla moralità di questo atteggiamento preferisco non infierire... direi che parla da se...

ora il grosso problema però è un altro...
ovvero l'installazione dei driver ed in particolare del chipset audio integrato sulla scheda madre....
non ho a disposizione i cd e quindi devo recuperarli ovviamente su internet..
il problema è che è impossibile sapere con che tipo di componeneti è stato assemblato il pc!!!
ho provato anche con software come aida32 ma non riescono ad accedere all'hardware e non possono quindi darmi informazioni sul tipo di scheda...

come diavolo posso fare quindi a recuperare i driver giusti???

ripropongo poi la domanda di prima...
possibile che tutti questi "blocchi" sull'uso del pc siano inseriti nel bios?
e se è davvero così è possibile eliminarli?

help please!!!
citrus