Già da qualche tempo noto l'enorme aumento di persone che trattano lavori a carattere multimediale: webmaster, designer, realizzazioni siti web, hosting, e tutto ciò che è legato a questo mondo.
Ora mi chiedo: c'è spazio per tutti? Credo che questo "spazio" sia man mano diminuito e la cosa è ben nota solo "sfogliando" i thread presenti su questo forum.
Persone più o meno brave che si "buttano" nel settore. Credete sia indispensabile avere familiarità verso un particolare settore - esempio design anziché webmaster - per poter "sopravvivere" in questa jungla?
Ho notato che molti utenti lavorano soli e si occupano sia della parte (o veste) grafica e sia di quella tecnica. Come fanno ad essere sempre all'avanguardia con le conoscenze dei programmi?
Altro problema generale che vedo è soprattutto l'apparire come grafico. Mi spiego meglio...
Quando si commissiona un lavoro ad un cliente e si decide di far pagare una certa somma, può capitare che il cliente si lamenti e dica frasi del tipo: "anche mio nipote può fare un lavoro del genere con frontpage". La cosa è frequente per quelle persone che vogliono spendere poco e che non hanno idea dell'enorme lavoro che bisogna fare, non hanno idea di cosa voglia dire "grafica ben strutturata". Non hanno idea del lavoro extra o dei sacrifici che possono fare questi grafici.
Sinceramente mi piace il settore grafico. Studio per diventare un giorno un buon grafico pubblicitario, ma sono un po' demoralizzato sia per paura di non trovare lavoro e sia perchè un giorno potrò incontrare un cliente come sopra citato.
A voi i commenti...

Non sapevo dove aprire questa discussione. Scusate lo sfogo!