Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Visualizzazione discussione

  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,313
    buongiorno.. quello che segue é stato fatto nel lasso di tempo tra le 7e50 e le 8e20.. quindi non c'é la garanzia "soddisfatti o rimborsati"!

    in allegato c'é una struttura buttata li alla buona per la gestione di una biblioteca -> alla buona significa che ho messo le tabelle più evidenti (non complicarti la vita)..

    le soluzioni che dovrai implementare sono le seguenti:

    -gestione autori (inserimento, modifica, eliminazione)
    -gestione categorie (come sopra)
    -gestione libri (idem)
    -gestioni clienti
    -(statistiche?)

    la più importante:
    -gestione prestiti!

    per questa devi implementare un'allarme, uno script che ti indichi quando un prestito é scaduto in modo da contattare il cliente (lo puoi fare comparando un campo scadenza con la data attuale, oppure aggiungendo il tempo desiderato alla data di registrazione e poi confrontarlo con la data di oggi).

    registrazione:
    beh.. quando uno ti arriva con uno o piu libri devi registrare il prestito -> quindi una bella finestra dove scrivi il nome del cliente ( o meglio l'id) e il sistema ti permette di prestare un libro (solo tra quelli prestabili -> quindi la cui quantità sia > 1 [* vedi dopo])

    restituzione/chiusura: chiudere un prestito perché il cliente ha restituito il libro.

    Ora: qui penso ci siano vari metodi.. a me ora ne viene in mente uno (ma non vuol dire che sia quello giusto). Quando registri un prestito pui settare, nella tabella libri, il campo prestato a 1 e quando chiudi il prestito lo setti di nuovo a zero. Quindi tra i libri disponibili per il prestito prendi solo quelli che hanno "prestato" = 0...

    ok.. io mi fermo qui.. credo che ti ho dato qualche spunto.. e poi é arrivato il mio capo quindi é meglio che non veda le faccine saltellanti qui a sinistra!!!



    ps: se vuoi gestire libri con x copie (non solo una) non saprei.. io tratterei ogni libro come a se stante.. quindi con un id tutto suo.. ma potresti anche aggiungere un campo quantità e quando lo presti scali di uno. cosi non hai piu bisogno del campo "prestato". In effetti forse é meglio cosi.. guarda te..

    spero di essere stato d'aiuto. se hai bisogno chiedi... sono moooolto libero questa settimana
    Immagini allegate Immagini allegate
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.