La differenza tra un il SO Apple ed il SO Microsoft è che Apple vende il suo hardware ed il suo software in blocco, e credo che la licenza di utilizzo implichi un'accettazione obbligatoria della cosa (può non piacere ma credo sia perfettamente legale), la cosa buffa di Windows è che la EULA prevede esplicitamente che un utente possa non voler accettare la licenza di utilizzo, prendere e restituirlo al rivenditore (Questa è una forma di tutela legale in quanto così la Microsoft non obbliga "nominalmente" nessuno ad usare i loro prodotti), I problemi nascono, come sempre, dall'applicazione di quel diritto; spesso il piccolo rivenditore se ne lava le mani (perchè devo rimetterci dei soldi? no! te prendi Windows per forza che non si sa mai), i produttori di portatili o cmq di hardware di qualità si trovano in situazioni "strane" (proprio per gli accordi OEM), in cui non si sa bene chi debba rimborsare questi soldi (chi ce li rimette la Microsoft o il produttore?), alla luce poi che vengono quasi regalate. Spesso, come accade in Italia, c'è molta ignoranza, ce la vedete la centralinista Microsoft che vi spiega la procedura esatta per prendere un rimborso? ce lo vedete un addetto che studia la vostra pratica e nel dubbio vi concede il rimborso?
Stesso discorso, se vogliamo, vale per la pirateria, per anni è stata avallata ed ina alcuni casi credo incoraggiata, ed adesso vogliono tirare le somme contro i rivenditori disonesti (che IMHO ci sono e vanno puniti, sia ben chiaro, ma non tanto perchè hanno "rubato", ma perchè hanno fatto pagare per nuovo un prodotto rubato, poi magari uno si trova con XP crakkato in ufficio e viene la finanza).

Come sempre Microsoft si dimostra monopolista di fatto, atta a pratiche disoneste e spesso illecite, e proprio per questo ogni tanto deve fare la "voce grossa" per dimostrare la propria "onestà".