Ho un problemi nello storage di caratteri giapponesi. Sto cercando di farmi un database per motivi didattici, in sostanza il problema riesiede nel fatto che quando inserisco caratteri giapponesi come せんせい(sensei=maestro) me lo stora con delle lettere incompresibili(‚¹‚ñ‚¹‚¢ ) e quando lo richiamo non mi stampa i kanji o l'hiragana ma queste cose strane. Allora ho pensato di impostare il sistema di storage di mysql 5 con l'utf8 specifico per il set di caratteri asiatici orientali ma beffa delle beffe non mi accetta la query se metto ideogrammi....prende solo caratteri occidentali...che fregatura è?
In aggiunta le colonne sono tutte di tipo VARCHAR(25).
Per completezza posto anche il codice che si occupa di popolare il database anche se so con certezza che è corretto:
<?
include('login.php');
$kanji = $_POST['kanji'];
$hiragana = $_POST['hiragana'];
$katakana = $_POST['katakana'];
$romanji = $_POST['romanji'];
$italiano = $_POST['italiano'];
if($kanji != "" || $hiragana != "" || $katakana != "" || $romanji != "" || $italiano != "")
{
/*create table words(id INT(10) UNSIGNED not null AUTO_INCREMENT, kanji VARCHAR(25), hiragana VARCHAR(25), katakana VARCHAR(25), romanji VARCHAR(25), italiano VARCHAR(25), PRIMARY KEY (id));*/
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_pwd);
$query = "INSERT INTO words(kanji, hiragana, katakana, romanji, italiano) VALUES('$kanji', '$hiragana', '$katakana', '$romanji', '$italiano');";
if($db == FALSE) die('Errore di connessione al database.');
mysql_select_db($db_name, $db);
if(mysql_query($query, $db)) echo 'Parola aggiunta.';
else die('Errore, database non aggiornato.');
mysql_close($db);
}
else die('Errore, devi compilare almeno uno dei campi.');
?>