Forse l'ho detta grossa, ma quando si hanno poche competenze tecniche leggere tanto non risolve il problema, quindi vado al dunque, dopo aver letto forse troppe discussioni, ma senza trovare il mio problema specifico, uso del modem interno e passaggio alla rete con 2 PC:
Ho un PC fisso Fujitsu Siemens collegato ad Internet con un modem interno Wisecom ADSL PCI NIC (config. PPPoE. ovviamente e fin qua ci arrivo !)
Ora ho anche un portatile Toshiba M70-167 con scheda wireless e vorrei collegarli entrambi in rete (il portatile in wireless) e con la possibilità di uscire in Internet separatamente (quindi anche se l'altro è spento e quindi per forza con un router) e considerando anche la relativa stampante.
Quello che ho capito è che:
1) ho bisogno di un router wireless e meglio se è Netgear (visto i pareri di molti esperti nel forum, ma quale modello? con l'access point o no? con il firewall o no? 54 o 108 Mb? Cercando anche di contenere il prezzo
2) Per il collegamento tra fisso e router possono utilizzare il modem interno che ho e con le stesso cavo di ora? o devo acquistare una scheda di rete ed un cavo cross?
3) se devo acquistare la scheda di rete che tipo ? basta una qualsiasi magari la + economica o è meglio una certa marca e modello?
Se dovessero servire le caratteristiche del modem:
83.42 MODEM WISECOM INTERNO ADSL
Subito online! Il modem Wisecom adsl è autoinstallante in 90 secondi: una volta collegato al PC viene risconosciuto automaticamente prelevando i driver dal CD-rom in dotazione. Inserendo i valori IP forniti dal provider il modem vi porterà automaticamnte online nella velocissima rete adsl. Il prodotto può raggiungere la velocità di 7Mbps/1024Kbps con il protocollo G.dmt, mentre raggiunge le velocità di 1.5Mbps/512Kbps con il protocollo G.lite.
- Tipologia modem..........................: interno PCI
- Tecnologia modem.........................: ADSL
- Chip di base (marca).....................: ITEX
- Funzione fax.............................: no
- Funzione voce............................: no
- Funzione segreteria telefonica...........: no
- Funzione Caller-ID.......................: no
- Funzione LAN.............................: no
- Tipo interfacce di rete. .................: connettore tei RJ45
- Plug & Play..............................: si
- Standard dati............................: ITU G.992.1 (G.dmt), ANSI TI.413,
ITU G.992.2 (G.lite)
- Standard di compatibilita................: RFC 1483, RFC 2364, RFC 1577
- Omologazioni.............................: TER 21
- Software a corredo.......................: manuale utente su CD Rom
- Driver disponibili su....................: CD-ROM
Certificazioni di sicurezza e qualità...: marcatura CE
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedetemi ?
grazie
![]()

Rispondi quotando