Ciao,
vi racconto la mia ultima (per ora) ennesima disavventura con alice telecom.
Da un pò di tempo mi sono accorto la mia adsl (alice flat) per cui pago un canone di circa 38 Euro mensili (quindi la più veloce)va lenta. Ho provato a fare diversi test di velocità e tutti concordano nel risultato di 630 -680 Kbps.
Ho telefonato al 187, hanno candidamente ammesso che per un "errore od una dimenticanza" stavo pagando la connessione veloce che però non mi era mai stata attivata e mi hanno assicurato che entro tre giorni, avrebbero provveduto ad eliminare l'inconveniente, e che, nel frattempo, avrei potuto seguire l'evoluzione della pratica sul sito www.187.it, cosa che ho fatto più volte al giorno. L'altro ieri, puntualmente (nei tre giorni dalla segnalazione) è comparso il messaggio "pratica risolta". Tutto speranzoso, ho rifatto il test e .... continua ad andare a 650-680 !
Ho ritelefonato al 187 ed all'operatore ho subito fatto presente di non stare a raccontarmi le solite balle, che ormai ero esperto e poteva risparmiarsele. Lui mi ha risposto che i miei profili erano divergenti ..., gli ho chiesto di esprimersi in italiano e lui (con tono rassegnato, avendo compreso che ormai ero ammaestrato) mi ha detto che sul profilo commerciale (leggasi bolletta) era segnato 4Mbps mentre su quello operativo era segnato 640 Kbps. Gli ho fatto notare che si tratta di una truffa bella e buona, e lui mi ha risposto "Mi dispiace, non so cosa dirle, ma LA TELECOM LAVORA COSI'!"
Mi ha poi aperto una nuova pratica, e mi ha assicurato che (per quanto ne può lui, ovviamente) entro domani sera mi avrebbero sistemato il tutto! Su 187.it risulta la pratica vecchia come risolta, ed una nuova aperta come "in lavorazione presso il servizio tecnico".
Ed ora un pò di cose che ho appreso svolgendo indagini presso amici che hanno "le mani in pasta".
Quando si segnala un inconveniente, viene aperta la scheda e, se il problema non viene risolto in tre giorni, l'utente PUO' CHIEDERE IL RIMBORSO DEL CANONE che viene abbuonato sulla bolletta del mese successivo. Per evitare questa evenienza, la telecom abitualmente chiude la scheda il terzo giorno (sia che il problema sia risolto o no) per cui quando l'utente richiama il giorno successivo è una nuova scheda e quindi ripartono i tre giorni, e così all'infinito.
Consigli: quando telefonate al 187, non mollate più la presa (telefonate ogni giorno !) così la scheda non può essere chiusa nei tre giorni. Magari non avrete il servizio per cui pagate, ma almeno potete farvi abbuonare il canone !
Ho anche considerato la possibilità di dare disdetta, ma con ciò che ho letto sul forum a proposito degli altri operatori, ho paura di cadere dalla padella nella brace !
WW il monopolio (di fatto)!

Rispondi quotando