Originariamente inviato da francofait
XP ha subito fin'ora 2 soli aggiornamenti al suo kernel , rilasciati con i relativi servis pack1 e servis pack2 , comprendenti x forza di cose anche l'aggiornamento di tutti i driver .
Dal momento che XP non è opensource e men che meno liberamente distribuibile ovvio che te lo forniscano completo di tutto punto.
I driver a livello sorgenti posso essere uguali (salvo aggiornamenti), a livello binario no , cambiano in funzione del compilatore , 2 compilatori diversi generano codice diverso .
Certo, xp ha avuto solo 2 aggiornamenti del kernel per quanto riguarda l'aggiunta/cambiamento di funzionalità, ma non per la correzzione dei bug... figurati se scoprono un baco di sicurezza critico (o simili) nel kernel se non possono rilasciare l'aggiornamento poiché sennò non poi non vanno più tutti i "vecchi" driver!!! I microkernel servono anche a questo (anche se devo leggere con più attenzione il Tanenbaum, se si scrive così).. permettono addirittura aggiornamenti di parti del kernel senza nemmeno riavviare le altre parti del kernel!!! (con xp occorre sempre riavviare poiché non é un microkernel puro).
In xp ci sono falle aperte, perché non sono ancora state corrette (e in questo il mondo closed é in genere più lento) ma non perché siano tecnicamente non correggibili poiché causerebbero incompatibilita a livello di binari coi driver! Non solo, io sono passato (a lavoro) sal sp1 al sp2 di xp, senza reinstallare un driver, e non parlo di quelli già compresi nel s.o. ma di driver che devo aggiungere io a mano, ad es. gli utlimi ati o driver di periferiche settoriali di nicchia semi sconosciute... questo smentisce la tua affermazione...

cmq per finire, ribadisco che a livello usabilità sarebbe importante trovare anche in linux un modo per potere distribuire driver già compilati compatibili con tutti i kernel di tutte le distro purché siano dello stesso ramo (2.6 o 2.4) e compilati con lo stesso compilatore.
Ora provo un po' a cercare in rete il perché non é così... ma non é facile trovare....