Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema:

vorrei implementare tramite php un semplice script che permetta ad un generico utente la visualizzazione, lo scaricamento e il caricamento di file all'interno della propria cartella FTP, presente sul server (il server FTP è Filezilla).

Dopo l'inserimento di username e password tramite un form html viene visualizzata la pagina contenente la lista di tutti i file della cartella personale dell'utente, utilizzando la funzione php ftp_nlist().

Mentre per l'upload di un file da locale esiste un'apposito campo dei form html, tramite il quale ricavare la path locale del file da caricare sul server, che sarà poi passata come argomento alla funzione ftp_put(), non so se un equivalente esista per il salvataggio di un file remoto sul computer locale.

La mia idea sarebbe quella di rendere la lista dei file cliccabili, permettendo all'utente di salvarli sul proprio hd qualora vi cliccasse sopra.

Tuttavia creando un semplice anchor del tipo filename.txt e cliccandolo, il browser chiede l'inserimento di nome utente e password di accesso al server ftp, essendo effettivamente la prima volta che una richiesta ftp perviene al browser.

Sarebbe invece possibile gestire il tutto utilizzando la funzione ftp_get() di php, presentando all'utente la classica finestra "Salva con nome", magari implementata tramite un linguaggio di scripting lato client (sempre che questo sia possibile), e passando quindi la path locale scelta dall'utente alla funzione php di cui sopra?

Grazie