Ciao!

Sto cercando di configurare il modem adsl di un clliente perchè risulti trasparente, ma non ci sto riuscendo.

Mi spiego meglio: il modem è connesso con tiscali, tramite PPPoA , e funziona correttamente, gli viene assegnato da tiscali un ip pubblico, e, se lo lascio configurato con il NAT attivo e gli dico che deve fare da server DHCP, riesco tranquillamente a navigare; il mio fido portatile lo connetto alla porta ethernet del modem, lui riceve un indirizzo ip privato (192.168....) e attraverso il nat del modem riesco a navigare benissimo, tralaltro anche veloce (è una 20mbit!).

Ora, il problema è che in realtà, a questo modem andrebbe collegato un router/firewall su cui poi andranno fatte arrivare delle connessioni vpn dall'esterno, per cui stavo cercando di fare in modo che il modem si comportasse in modo totalmente trasparente; vorrei cioè che l'indirizzo ip venisse direttamente assegnato al router...

Se non sbaglio questo si fa dicendogli di agire come bridge, ma se attivo il bridging su tutti i pacchetti ip e disattivo il nat, non va più nulla...

Qualche idea? Grazie!