E proprio quella passione gli ha fatto dire sì alla proposta, del professor Stefano Piccolo, di collaborare come ricercatore presso il laboratorio di Embriologia dell'Università di Padova.

"Entro come studente laureato - spiega - e comincio la trafila, a ottobre farò il concorso per il dottorato, poi si vedrà. Comunque sono molto soddisfatto perché quello del laboratorio è un team forte e prestigioso, che ha pubblicato su varie riviste internazionali. In quanto a qualità, nessun dubbio. Il problema è nelle risorse...".
E' vero! Da ottimo MD, Stefano Piccolo si è fatto la carriera pubblicando un paper all'anno a suo nome (per lo meno su Cell, ottimo), ma infognandosi in una infinita lista di collaborazioni che mi fanno pensare tanto Vabbè...ben per lui...

Comunque va detto che Morsut, all'università, ci torna come ricercatore ma pure come studente: dopo la laurea (110 e lode e consegna del sigillo dell'università) si è iscritto a Matematica "perché mi interessava l'approccio della moderazione matematica alle problematiche di origine biologica, sarà quello il mio faro-guida, voglio studiare la biologia dei sistemi, che negli Stati Uniti e in Giappone sta prendendo piede ma in Italia non esiste nemmeno un corso di laurea".