Ho un problema piuttosto complesso.
C'è una tabella contenente vari campi di modulo dai nomi MOLTO contorti e con una specie di indicizzazione che però non è utilizzabile per javascript. Ad esempio:

campo1[1].campo campo2[1].campo campo3[1].campo
campo1[2].campo
campo1[3].campo

Questi sono i nomi dei campi (!!!! ). Come vedete, nella prima riga esistono un campo1, un campo2 e un campo3, mentre nelle successive due esiste solo campo1.
Ora, siccome io non so quali campi esistono e quali no, ho bisogno di un test che mi consenta di scoprire se il campo 'campo2[2].campo' esiste oppure no (in questo caso no).

Normalmente, per testare l'esistenza di un campo potrei fare una cosa di questo tipo:
Codice PHP:
if (typeof(nomecampo) != 'undefined'
dove 'nomecampo' sarebbe il nome del mio campo. Qui però non conosco a priori il nome del campo, per cui lo devo costruire con un algoritmo (che già ho) ed assegnarlo ad una variabile. A questo punto devo testare l'esistenza di un campo con il nome contenuto nella variabile, e qui nasce il problema: avevo pensato ad utilizzare eval, ma ho visto che se il campo esiste va tutto bene, mentre se non esiste prendo un errore.
Il codice sarebbe più o meno questo, rispetto all'esempio di prima:
Codice PHP:
var nome 'nomecampo';
if (
typeof(eval(nome)) != 'undefined'
E qui, come dicevo, se nomecampo esiste va tutto bene e il test riesce, ma se non esiste javascript segnala errore dicendo che 'nomecampo' è indefinito (che è proprio quello che volevo sapere, ma non con un errore!!)

Spero che si capisca il problema, e soprattutto che qualcuno abbia una soluzione da suggerire.

Thanks