Hola!
Vorrei sostituire la mia attuale kubuntu (non mi ha convinto tanto) a favore di un'altra distro.
Tenete presente che arrivo da tre versioni di Mandrake (9.2-10.1-mandriva 2006), una SuSE 10.0 e la kubuntu attualmente in uso.
Avevo addocchiato la Simply Mepis, perchè cercavo una distro leggera(causa risorse del portatile che comunque hanno retto benissimo anche la suse), con Kde, e che avesse qualcosa tipo Adept-Apt-Synaptic, visto che mi sono rotto di avere rogne con le dipendenze degli rpm.
Come ho già detto, la Mepis mi sembrava una bella cosa (della kubuntu non mi è piaciuto il sudo, nè qualche altro problema relativo ad acpi ed effetti grafici di trasparenza in kde), ma è saltato fuori un mio amico incalzandomi con la debian.
Io non ho mai provato nessuna delle due, so soltanto per leggera infarinatura sull'argomento che la debian passa moltissimo tempo in fase sperimentale e ogni millemila anni butta fuori una versione ufficiale...
Chiedo al popolo del forum quale delle due è più indicata per un utilizzo laptop, quale delle due crea meno problemi (ad esempio sono molto graditi i tool di configurazione in stile "system control center") o comunque agevola di più l'utente, infine se i repository sw dell'una valgono anche per l'altra. Al di là delle guerre di fanatismo ideologico che mi sono sentito propinare (tipo il classico informatico capellone con maglietta debian che mi ha detto "debian è la migliore, butta via le altre"), vorrei sapere, in modo molto pacifico, quale delle due potrebbe crearmi meno problemi e darmi più vantaggi.
Scusate il poema! :rollo: