Il fatto che non riesci a lavorare significa che non funziona proprio la connessione oppure che va talmente piano che non carica nulla
La portante è sempre su, la velocità di download non degrada ... c'è proprio un drop delle sessioni dovuto alla crescita della latenza durante le sessioni TCP/IP che avviene ogni 15-20' e mi fa pensare a problemi di incapsulamento o di routing ...

Ieri ho deciso di tornare a giocare online con World of Warcraft dopo 6 mesi di sosta e ho scaricato l'immagine da 3.2 Gb contenente il client full 1.94 per Mac (che poco dopo mi avrebbe sbattuto fuori per eccessiva latenza ). In meno di quattro ore l'ho tirato giù via http da un host davvero veloce ... ottimi come tempi no? Ma ho dovuto ripristinare la connessione ogni 15-20' perché droppava diavolo! Questo è l'esempio più semplice e puerile che mi viene in mente ... ma è in gioco anche la mia produttività in questi giorni

Sembra quasi che si perdano pacchetti (o frame) per strada ... ma forse sto sparando (ho un pessimo carattere e sragiono quando perdo la pazienza).

Stasera faccio i traceroute e li posto.

Grazie.