Buona sera a tutti, ho un problema che da qualche giorno mi tormenta e che cercherò di spiegarvi nel dettaglio qui di seguito, se qualcuno mi potesse dare una mano Ringrazio in anticipo (tra l'altro non sono neanche sicuro che esista una soluzione).
Dunque il problema è questo:
Ho un PC deskotop il cui SO è Windows XP Professional. Su questo PC ho Configurato una scheda di rete LAN normalissima, di quelle che si comprano in qualche negozio di informatica a pochi euro funzionante. Questo PC è collegato ad internet attrverso la porta USB con un modem ADSL esterno USB/Ethernet ALICE GATE che ha la possivilità del collegamento sia tramite USB che tramite Ethernet (io ho scelto la USB).
Quello che voglio fare è Condividere la connessione di questo computer, i suoi dati e le sue stampanti con un portatile il cui sistema operativo è XP Home attraverso la porta ethernet. E' possibile??
Per ora sono riuscito a condividere solamente la connessione internet in questo modo:
Straneamente quando si installa questo modem della telecom (Pirelli) compare tra le connessioni di rete anche una interfaccia di rete ethernet diversa rispetto a quella legata alla scheda di rete del PC e qundo condivido la connessione l'indirizzo di questa interfaccia di rete che corrisponde in realtà alla presa ethernet ubicata sul model ADSL viene impostata all'indirizzo 192.168.0.1 automaticamente (Come da comportamento normale di WIN XP) quindi ho settato sul portatile come indirizzo 192.168.0.2 e come gateway 192.168.0.1 e ho collegato il cavo ethernet cross uscente dal portatile sulla presa ethernet del modem e la connessione è OK il problema è che così non riesco a condividere i dati e la stampante del PC desktop che è anche sensato visto che non sono collegati fisicamente. Credo che bisognerebbe trovare il modo di fare un collegamento interno tra l'interfaccia eth del modem e quella della schede di rete installata sul PC desktop ma non lo so...
Ho provato a fare pure un bridge tra le due ma windows non mi da la possibilità di farlo visto che dice che per fare il bridge servono due interfaccie che non siano condivise.
Non so più cosa fare avete delle idee in merito?
Grazie a tutti.
P.S. Spero di essere stato chiaro.