Salute a tutti. Ero in dubbio se postare in "Programmazione" o "Linux"; ho deciso di postare qui.
Il problema è questo: ho sviluppato un server FTP multi piattaforma che vorrei rendere "installabile" su piattaforme Linux sotto forma di servizio.
Il problema nasce dal fatto che le varie distribuzioni Linux adottano delle convenzioni differenti. Non posso, ad esempio, decidere che:
- L'eseguibile principale vada in /usr/sbin. Magari sotto la distribuzione X tale path non esiste.
- Lo script di avvio vada in /etc/init.d per lo stesso motivo. Magari la gestione dei run level è anche differente.
- etc...
Volevo sapere, nel caso in cui vi siano sviluppatori in questo forum, come viene gestito questo problema. Sono stati scritti degli 'standard' da rispettare in questi casi?
Come ha fatto lo sviluppatore del demone xxx a creare un source package che, se compilato, riesce ad installare il programma su qualunque piattaforma UNIX?
Purtroppo mi rendo conto di essere totalmente ignorante riguardo queste tematiche.
Magari anche una qualche dritta sui vari sistemi di pacchettizzazione (deb, rpm, depot ecc...) mi farebbe comodo.
Ringrazio anticipatamente.

Rispondi quotando