Originariamente inviato da aedo
Nel corso dei secoli il monoteismo ha dato prova delle peggiori barbarie.
Cristianesimo, ebraismo, islam, sono nomi nei quali si è perpetrata ogni sorta di nefandezza.

Evidentemente, il fatto di avere un unico dio, quello vero, accende gli animi e divide il mondo in 2 soli colori: il bianco o il nero, il buono o il cattivo.
Li accende talmente da far dimenticare che siamo tutti figli di Abramo.

Non mi risulta invece che religioni come quella buddista o come quelle degli indiani d'america abbiano fatto altrettanti danni nel mondo.

Che ne dite?
come dicevo gia' in passato, il convolamento a nozze della dicotomia "bene-male" dello zoroastrismo e la rigidita' del monoteismo hanno creato piu' morti dell'atomica, anche se quest'ultima e' in netto recupero.

Per religioni pagane come il celtismo, gli etruschi e i proto-liguri, era piu' facile integrarsi, avendo un nume tutelare per quasi tutte le manifestazioni naturali, si trattava semplicemente di riconoscere negli dei altrui i valori dei propri. infatti pare che queste civilta', venute a contatto sull'appennino tosco emiliano, si siano in pratica fuse pacificamente nel giro di poco tempo, avendo gia' stili di vita e costumi molto simili.

non sempre era cosi', purtroppo, come si puo' notare anche da quel che successe tra celti e romani.