Ciao a tutti, da poco tempo ho cominciato ad interessarmi al linguaggio ASP.
Premetto che ho una conoscenza di base dell'Html e che non avevo mai utilizzato l'Asp....
Ho visto che le possibilità messe a disposizoni sono incredibili, leggendo qualche guida si possono fare cose favolose....
Quindi mi sono chiesto, perchè non provarci pure io!? :P eheheh
Ora vorrei creare una pagin di login che, collegandosi ad un DB di access (file mdb) mi autentifica un utente ed estrae i dati contenuti nel db relativi all'utente loggato...beh direte voi, dove è il problema?
A questo indirizzo ho messo uno zip con le pagine asp e il db, in modo da semplificare e farvi capire meglio quello che ho creato:
LINK
A parte che è già stata durissima riuscire a far funzionare il login (che non funziona ancora del tutto eheheh), il problema è questo:
sono riuscito a creare una pagina (login.asp) che ha due campi (user e password), una volta inseriti e cliccato sul tasto "LOGIN" interroga il DB e se la verifica è andata a buon fine (l'utente viene autorizzato) questi viene reindirizzato alla pagina riservato.asp.
Se per esempio io ho due utenti (user "Nicola" e user "Valerio") vorrei che dopo l'autorizzazione ogni utente raggiugnesse una sua pagina dove poi verranno caricate le sue informazioni, questo l'ho risolto passando la stringa id_utente=? nel path del reindirizzamento.
Solo che se l'utente Nicola (che ha ID=1) si logga, giustamente, accede alla pagina "riservato.asp?id_utente1", se questi però cambia il numero 1 in 2 nella barra degli indirizzi (per vedere le informazioni dell'utente Valerio (che ha ID=2) questi carica la pagina riservato.asp?id_utente2.
Come posso evitare questo?!
Vorrei che ogni utente possa vedere solamente le propire informazioni...
A proposito, ho fatto numerosissime prove ma senza esito positivo: vorrei caricare le informazioni contenute nel file mdb all'interno della pagina riservato.asp?id_utente?...relative ad ogni utente (es. nel mdb la colonna "testo"), come si fa?
Ho letto guide, pagine su internet, discussioni dei newgroup ma non ho ancora trovato la soluzione al mio problemuccio...
Spero di essere stato chiaro....per riassumere vorrei che se si loggasse l'utente "Nicola" gli si aprisse la pagina
riservato.asp?id_utente1 e che al suo interno contenesse la scritta "Ciao Nicola". E che "nicola" provasse a fare il "furbo" e cambiare l'ID nel path d 1 a 2 gli si aprisse di nuovo la pagina di login...
un grazie mille a tutti per i suggerimenti...
Nicola

Rispondi quotando