Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Il problema è che non si riesce a buttare fuoi questo amministratore...
    scusa ma ti stai contraddicendo: hai scritto sopra che 4 (su 7) vorrebbero cambiare amministratore. Benissimo, digli (tu non c'entri) che convochino un'assemblea (invitando TUTTI e 7 i condomini) e, dato che avranno la maggioranza votano per cambiare amministratore (che avranno trovato prima, ovviamente).

Da lì, in una seconda assemblea, si fa capire al nuovo amministratore cosa non va e quali sono state le infrazioni alle regole e si chiede di prendere provvedimenti.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Originariamente inviato da wsim
    scusa ma ti stai contraddicendo: hai scritto sopra che 4 (su 7) vorrebbero cambiare amministratore. Benissimo, digli (tu non c'entri) che convochino un'assemblea (invitando TUTTI e 7 i condomini) e, dato che avranno la maggioranza votano per cambiare amministratore (che avranno trovato prima, ovviamente).

Da lì, in una seconda assemblea, si fa capire al nuovo amministratore cosa non va e quali sono state le infrazioni alle regole e si chiede di prendere provvedimenti.

No guarda ti giuro che non lo so.... io so che hanno fatto un'assemblea e che era stato proposto di cambiare amministratore... nonostante la maggioranza non è stato cambiato... ma non ho capito il motivo...

Che poi se ho capito bene hai detto:
    se vi mettete d'accordo tra N condomini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio
    quindi non ci vuole neanche la maggioranza???
    Ma è una legge o una cosa che varia da condominio a condominio?

1) No guarda ti giuro che non lo so.... io so che hanno fatto un'assemblea e che era stato proposto di cambiare amministratore... nonostante la maggioranza non è stato cambiato... ma non ho capito il motivo...

Che poi se ho capito bene hai detto:

2) quindi non ci vuole neanche la maggioranza???
    Ma è una legge o una cosa che varia da condominio a condominio?

1) era stato soltanto proposto tanto per parlarne o si era anche votato raggiungendo una maggioranza utile? Sono cose un tantino diverse, eh...

2) leggi la frase tutta intera che è:
    se vi mettete d'accordo tra N condomini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio potete convocare l'assemblea
    1/6 è il minimo necessario soltanto per la convocazione dell'assemblea ad opera dei condomini. In assemblea invece ci vogliono le maggioranze effettive per deliberare.

Le regole condominiali sono tutte contemplate dal Codice Civile, articoli sulla Comunione e sul Condominio, cui vanno aggiunte le disposizioni che si trovano nelle regole di attuazione del Codice stesso.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    1) era stato soltanto proposto tanto per parlarne o si era anche votato raggiungendo una maggioranza utile? Sono cose un tantino diverse, eh...

2) leggi la frase tutta intera che è:
    se vi mettete d'accordo tra N condomini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio potete convocare l'assemblea
    1/6 è il minimo necessario soltanto per la convocazione dell'assemblea ad opera dei condomini. In assemblea invece ci vogliono le maggioranze effettive per deliberare.

Le regole condominiali sono tutte contemplate dal Codice Civile, articoli sulla Comunione e sul Condominio, cui vanno aggiunte le disposizioni che si trovano nelle regole di attuazione del Codice stesso.
    vedrò di farmi spiegare meglio....

Che vuol dire?
    Frequentemente ho constatato che i condomini non soddisfatti dell'amministratore in carica non riescono a nominarne uno nuovo a causa della frammentazione delle candidature. Ciò determina la difficoltà di raggiungere il quorum previsto dalla legge per la nomina del nuovo (voto favorevole della maggioranza dei partecipanti rappresentanti almeno 501 millesimi di proprietà, più avanti per semplicità «quorum»).
    favoreli / contrari >= 0.00501? o semplicemente 50% + 1???

vedrò di farmi spiegare meglio....

Che vuol dire?

favoreli / contrari >= 0.00501? o semplicemente 50% + 1???
    questa tua è un'ulteriore richiesta rispetto a quelle già formulate:

vuol dire esattamente ciò che c'è scritto, ovvero che la maggioranza condominiale (vedi art. 1136, 2° comma del C.C.) nel caso di delibere concernenti la nomina o la revoca dell'amministratore, è tale quando si verificano contemporaneamente due condizioni:

1 - è d'accordo la maggioranza numerica dei condomini intervenuti in assemblea
    (es: 10 condomini, 7 partecipano all'assemblea, gli altri 3 no: la maggioranza numerica degli intervenuti si ha con almeno 4 condomini)

2 - detti condomini favorevoli rappresentano almeno 500 (non 501) millesimi del valore dell'edificio (ovvero i 4 dell'esempio sopra devono anche essere proprietari di almeno 500 millesimi di valore)

Se si verificano contemporaneamente le due condizioni, la decisione può esssere presa ed è valida per l'intero condominio.

Permessi di invio