direi che sono passati quasi 10 anni, non è il caso di portarlo come esempio o consigliarlo oggi come oggiOriginariamente inviato da ctpp
Quando lo feci (1999) le sessioni non c'erano come oggi e il funzionamento era ed è ottimo e oggi con le sessioni l'uso dei frames ha perso la sua efficacia.
i frame sono sconsigliati perché tendono nel 99% a distruggere il layout e di solito il programmatore ne abusa in maniera estremaEppure il loro uso era già osteggiato allora da molti programmatori e sinceramente non so dirti il morivo.
non vedo dove sia il problema se mancano i cookie? a te serve sapere l'id di sessione quindi se non puoi metterlo in un cookie lo conservi, tramite una variabile, nella query string ed ottieni lo stesso identico risultatoIn alcuni casi io continuo ad usarli insieme alle sessioni che mi hanno aiutato a superare i loro limiti
Non penso infine al pari di te che si possa fare e-commerce con javascript disabilitato ma senza cookies si.
la scadenza di una sessione si verifica, ancora oggi, alla scadenza del cookie che si può verificare alla chiusura del browser al termine della sua durata. mettiamo caso che vengano usati i cookie che scadano dopo, ad es, un ora, ergo 3600 secondi ... se l'utente naviga sul sito il cookie viene "riaggiornato" ad ogni accesso e quindi scadrà dopo 3600 secondi dall'ultimo accesso ad una pagina del sito con il risultato che, in questa situazione, volendo potevi recuperare l'ordine entro 1 ora dalla chiusura del browser ... magari allunghi la durata del cookie a 24 o 48 ore ed il gioco è fatto.Ordini (soprattutto) molto lunghi in cui si debba ricordare tutti i dati dei prodotti ascquistati in un array mutidimensionale il frame contenitore in passato giocava un grande ruolo senza prendere spazio su tabelle mysql e non scadeva se non quando l'utente abbandonava l'ìacquisto o lo terminava.
i dati nel database, legati alla sessione, basta eliminarli quando dal database viene fatta pulizia delle sessioni ed il gioco è fatto: il garbage collector, estrae l'elenco delle sessioni scadute e poi tramite una serie di delete elimina dalle tabelle collegate alle sessioni gli ID di quelle scadute ... e tutto è finito