ma se non lasci la mancia che succede?![]()
"Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
"allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
"per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
"se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84
si spiega perché nei telefilm le cameriere riescono a mantenere la famiglia con quel lavoro![]()
Nope.
http://www.youtube.com/watch?v=k_8kIO0CBNIOriginariamente inviato da Neptune
"Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"
Ma poi a percentuale? E perchè obbligatoria? che lo devo campare io il cameriere? Se non te lo puoi permettere vai tu a servire ai tavoli!!!Originariamente inviato da iBat
ma 20% di mancia non è tantissimo? cioè, è un quinto del conto :master:![]()
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
abitudine fastidiosissima...già ci sono le tasse da aggiungere (ma quello di solito è poco).
fatemele pagare di più le cose e pagate di conseguenza i camerieri...in Italia non le do' mai, lì le ho pagate ma mi infastidiva troppo.
in italia mi è successo solo una volta di dover lasciare una quota definita come "servizio" pari al 15% del totale in una pizzeria di Napoli.
Le uniche (rare) volte che lascio una mancia è quando vado nelle sagre paesane a cenare e lascio qualcosa ai ragazzi dei gruppi di volontariato che vanno a servire e pulire i tavoli: avendolo fatto anche io per qualche anno mi rendo conto che fanno un lavoro faticoso e a volte devono subìre anche gente maleducata che pensa di essere in un ristorante.
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Contando che mi han detto che ci campan con le mance, che gli stipendi in se non son eccezionali...Originariamente inviato da Neptune
Quando il portiere d'albergo ha portato i bagagli ai burini davanti a noi che non gli han dato una minima mancia (dico burini per tutta una serie di cose, non per la mancia) ha borbottato un "veramente molto generoso da parte sua, grazie", con una faccia incazzatissima![]()
Nessuna reazione esagerata, per carità...ma il tono e la faccia han fatto vergognare me per i tizi che se ne son andati senza neanche dire un grazie al tizio che passava e portava loro le valigie![]()
conosco i portantini...Originariamente inviato da --LO--
Contando che mi han detto che ci campan con le mance, che gli stipendi in se non son eccezionali...
Quando il portiere d'albergo ha portato i bagagli ai burini davanti a noi che non gli han dato una minima mancia (dico burini per tutta una serie di cose, non per la mancia) ha borbottato un "veramente molto generoso da parte sua, grazie", con una faccia incazzatissima![]()
Nessuna reazione esagerata, per carità...ma il tono e la faccia han fatto vergognare me per i tizi che se ne son andati senza neanche dire un grazie al tizio che passava e portava loro le valigie![]()
diciamo che sono abituati a mance da 5/10 euro, con punte di 50 per gli hotel di lusso
non scherzo se dico che arrivano a guadagnare piu di mance
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
[OT] Ma quante non ne sa Courage, the cowardly dog? [/OT]Originariamente inviato da fcaldera
...
Questa cosa delle mance non mi quadra, cioè il datore di lavoro non sgancia abbastanza e vogliono guadagnarsela tutta in mance? Non dovrebbe essere un modo per esprimere il buon servizio una mancia e non la norma?
Sarà anche vero che li ci saranno altre usanze, e altri stipendi.
Anche qui le cameriere prendono una schifezza di soldi, a volte anche solo 5-600 euro, se ogni cliente lasciasse un 20% di mancia, ma anche se ogni cliente lasciasse un euro farebbero delle vite da ricche(Mi immagino che servano anche solo una 50ina di tavoli in una giornata, più lo stipendio base, sai che bella cifretta).
"Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
"allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
"per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
"se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84