Fatto tantissimi anni fa (non ricordo bene per chi...credo Wind ).
Compilai dapprima un modulo, poi ad uno ad uno ci fecero domande su esperienze lavorative ed interessi.
Alla fine scelsero la meno preparata perchè era quella che riuscì a ( intortarsi(? ) / raggirare ) un po' i tecnici che avevamo di fronte.

Nessuno scandalo, me ne tornai a casetta tranquillo, quella sede faceva troppo schifo...

Invece ad un altro colloquio collettivo, mi ricordo che era già tutto preparato per assumere un tizio "giacca e cravatta". Anche in questo caso, compilammo un modulo e poi eseguimmo dei test ( una sorta di mini esame ).
Solo che era un test di "telecomunicazioni" e avevano chiamato ingegneri informatici e diplomati informatici.
Alla fine l'unico che riuscì ad ottenere un buon punteggio era il tizio giacca e cravatta che per l'appunto era diplomato in telecomunicazioni.
( E anche in quell'occasione c'era gente che raccontava di amici di "telecomunicazioni" che effettuarono un esame "informatico" )...

Un'altra invece, in una SPA, c'erano decine di laureati ed ero l'unico diplomato. Stesso iter di compilazione modulo e poi ci fecero un po' di domande stesso in gruppo. Non so perchè, ma fui selezionato per le risposte che diedi ( son passati quasi 10 anni ).
Peccato aver rifiutato quel lavoro, avrei evitato tante "trappole"...errori di gioventù

Insomma... le mie esperienze non son state tutte negative, pero' vivila come una esperienza tranquilla. Nulla ti cambia la vita ( tranne una lettera di Equitalia... )