Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48
    Probabilmente si tratta di un Assesment Centre.
    E' una forma di colloquio molto diffusa per la ricerca di figure manageriali. In genere vi si accede dopo aver fatto dei test psico-attitudinali che aiutano a selezionare quel gruppo di persone che teoricamente è psicologicamente adatta per il lavoro da assegnare.
    Il gruppo in genere è formato da 8 - 10 persone a cui viene chiesto dapprima di presentarsi e poi di risolvere, prima individualmente e poi in gruppo, dei quesiti appositamente preparati. Il tutto viene fatto per vedere come il candidato si comporta all'interno di un gruppo di lavoro, ovvero se è in grado di formulare buone idee e portarle avanti senza prevaricare le opinioni altrui. Il tutto viene seguito da un team di psicologi del lavoro che non fanno altro che prendere appunti per tutta la sessione.
    Alla fine dell'esame di gruppo (in alcuni rari casi, prima) si passa alla valutazione individuale del candidato, attraverso un'intervista personale in cui lo stesso è tenuto a descrivere la sua storia (universitaria e professionale) e le sue motivazioni.
    Se, poi, il lavoro da assegnare assume carattere internazionale, all'interno dell'Assesment Centre viene svolta anche una prova d'inglese.

Hai fatto bene a decidere di andare. Sono occasioni da non mancare, anche perchè, se l'Assesment viene fatto bene, pur non essendo selezionato, può esserti utile per capire te stesso, i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli.

Originariamente inviato da Shagrath00
    Massì, jeans e maglione. Se gli va bene ok, altrimenti chissenefrega.
    Non vai a fare un colloquio per loro, lo fai per te, come fai a dire se gli va bene OK altrimenti chissenefega?

Piuttosto di presentarti non a dovere non ci andare, vuoi proprio che ti scartino come ti vedono entrare?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Neptune
    Ora supponendo di voler lavorare come informatico dubito che andrei mai giacca e cravatta a meno di non andare al colloquio con chissà quale grande azienda in cui è risaputo che si richiede un certo livello di formalità. Il massimo che potrei fare sarebbe pescare un maglione con il collo a V e ficcarci sotto camicia e cravatta (se non proprio maglione e basta), e da sotto mi farei veramente zero problemi a mettermi un jeans. Non andrò mai a lavorare in giacca (ripeto sempre salvo rari casi) quindi non vedo perchè dovrei andarci al colloquio.

Magari ecco eviterei di andarci in felpa, ovvero visto che non mi costa nulla mettermi un maglione me lo metto e sembro un attimino più professionale. Se fosse estate già ci penserei su due volte se morire di caldo con una camicia e quasi sicuramente finirei per mettermi una maglietta e stop.
    Ascolta chi già di colloqui ne ha fatti e chi già lavora: in più di un'occasione ti tocca aspettare insieme ad altri candidati e ti assicuro che conto sulle dita di una mano quelli che ho visto in jeans!!! Ho sempre visto pantaloni, camicia + giacca, quelli più sportivi e informali senza cravatta, ma difficilmente ho visto jeans o maglione a V e camicia.
    Dopo che ho iniziato a lavorare qui, i candidati che si presentano ai colloqui non hanno mai jeans, sempre pantaloni e giacca e cravatta, tailleur le donne...e il commentino acido quando manca la cravatta non se lo tengono di certo. Se valgono questo si supera, ma nella valutazione complessiva l'abbigliamento viene considerato. TI assicuro che io non metto mai tailleur, ho un abbigliamento abbastanza informale in ufficio, jeans, maglia...ma quando si hanno riunioni in cui sono presenti i capi, tailleur per le donne, cravatta per gli uomini sono d'obbligo!!!!

Ora fate quello che vi pare (indubbiamente), ma penso che presentarsi curati nell'aspetto e nell'abbigliamento non sia un grosso sacrificio e soprattutto si evita di perdere occasioni per prime impressioni negative.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Mah, io non andrei mai in un luogo di lavoro in cui c'è un codice di abbigliamento

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Dipende dal tipo di lavoro.
    Se si è dei tecnici e difficilmente si ha contatto con il cliente non guarderanno l'aspetto ma la preparazione o altri dati.
    Ma se si fa un colloquio per un lavoro in cui si ha contatto con il cliente o altri colleghi (come in questo caso) immagino che una giacca e cravatta sia consigliata.

Originariamente inviato da lnessuno
    Mah, io non andrei mai in un luogo di lavoro in cui c'è un codice di abbigliamento
    Anche a fare l'operatore ecologico c'è un codice di abbigliamento, è la normalità che ci sia in tutti i posti di lavoro, è per rispetto di se stessi e degli altri

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Anche a fare l'operatore ecologico c'è un codice di abbigliamento, è la normalità che ci sia in tutti i posti di lavoro, è per rispetto di se stessi e degli altri
    Beh sono contento di aver lavorato in tutti gli altri posti di lavoro

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Se proprio vuoi essere meno informale puoi mettere un bel jeans classico (non un vita bassa o i bucati/strappati per intenderci), camicia a righe e una bella giacca blu, per quel tipo di colloquio lo trovo l'abbigliamento più appropriato

Originariamente inviato da Sanctis 410
    Non vai a fare un colloquio per loro, lo fai per te, come fai a dire se gli va bene OK altrimenti chissenefega?

Piuttosto di presentarti non a dovere non ci andare, vuoi proprio che ti scartino come ti vedono entrare?
    Sì ma intendo dire, siccome ci sono pareri discordanti riguardo l'abbigliamento, vado in jeans e maglione e finisce lì, tanto ognuno la pensa diversamente.

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Originariamente inviato da MItaly
    Io al primo ed ultimo pseudo-colloquio a cui sono andato credo di essere andato in jeans e maglietta dei Pink Floyd...

(... ma l'intera faccenda è stata un po' anomala... )
    ...quello per diventare moderatore del forum?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio