Pagina 5 di 6 primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 59

Discussione: voto obbligatorio

Originariamente inviato da chumkiu
    Fin quando ci si lamenta dei tv-lobomitizzati (potenzialmente plagiati) e poi si delega a loro il voto… c'è poco da fare.
    totalmente d'accordo, ma nel momento in cui ti lamenti di loro, non ti verrebbe automatico alzarti dalla sedia e recarti a votare per contrastarli? (tu generico)

a me si
    (e senza nemmeno bisogno del panino colla porchetta )

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    io farei un incentivo al contrario

visto che organizzare le elezioni ha un costo (e non indifferente) direi di tassare coloro che non vanno a votare (ovvero; che non si recano al seggio), visto che, di fatto, chi non esercita questo diritto rende "vana" una parte di spesa pubblica.

Ad es. 40 euro per le politiche e 20 euro per regionali/provinciali/comunali/referendum

Quindi il diritto di non votare resta intoccato e nel contempo, visto che l'unico modo per educare le persone al senso civico è toccarle nel portafoglio, lo Stato spende un po' meno soldi.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da rebelia
    totalmente d'accordo, ma nel momento in cui ti lamenti di loro, non ti verrebbe automatico alzarti dalla sedia e recarti a votare per contrastarli? (tu generico)

a me si
    (e senza nemmeno bisogno del panino colla porchetta )
    Dipende: magari il fatto di dover votare "il meno peggio" è più forte e ti fa stare incollato alla sedia.
    Non è da biasimare al 100%, a dir la verità.

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Originariamente inviato da fcaldera
    [..] direi di tassare [...]
    noperfavorebastapietà

Preferirei comunque una cosa del genere all'obbligo di recarsi alle urne, anche se poi probabilmente le istituzioni col cavolo che favorirebbero il voto ai residenti fuori regione! Per questo continuo a preferire un incentivo positivo invece che negativo.

E il rischio che con l'obbligo di voto potrebbero essere proprio i cosiddetti "TV-lobotomizzati" a prendere in mano la situazione politica, invece di noi colti e saggi elettori del forum?
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Originariamente inviato da spqr
    noperfavorebastapietà

Preferirei comunque una cosa del genere all'obbligo di recarsi alle urne, anche se poi probabilmente le istituzioni col cavolo che favorirebbero il voto ai residenti fuori regione! Per questo continuo a preferire un incentivo positivo invece che negativo.

E il rischio che con l'obbligo di voto potrebbero essere proprio i cosiddetti "TV-lobotomizzati" a prendere in mano la situazione politica, invece di noi colti e saggi elettori del forum?
    io osservo semplicemente che al punto in cui siamo, non è più pensabile che ci siano persone che si rifiutino di andare a votare, almeno alle politiche.

Questo Paese non si può più permettere una percentuale di astensionismo (e quindi di disinteresse dalla vita politica) del 25/30%.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da fcaldera
    io osservo semplicemente che al punto in cui siamo, non è più pensabile che ci siano persone che si rifiutino di andare a votare, almeno alle politiche.

Questo Paese non si può più permettere una percentuale di astensionismo (e quindi di disinteresse dalla vita politica) del 25/30%.
    dipende parecchio dal perche' non si e' voluto andare a votare.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Originariamente inviato da vonkranz
    dipende parecchio dal perche' non si e' voluto andare a votare.
    L'importante è che questo perchè impedisca poi di lamentarsi per ogni cosa che non va bene.

Non hanno partecipato l'unica volta che vien data loro l'occasione per farlo attivamente

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    L'importante è che questo perchè impedisca poi di lamentarsi per ogni cosa che non va bene.

Non hanno partecipato l'unica volta che vien data loro l'occasione per farlo attivamente
    beh, se uno non e' andato a votare perche' fra quelli che si presentavano non ce n'era uno di credibile (o che per lui/lei non lo era) non vedo perche' non si possa lamentare.

se mi obblighi ad andare a votare, allora mi dai anche la possibilita' di rendere palese il fatto che non mi sento rappresentato da nessuno di quelli in lista, e non mi sto riferendo alla scheda nulla: ci deve essere (secondo me) uno spazio apposta per dire "nessuno di voi mi rappresenta"
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

beh, se uno non e' andato a votare perche' fra quelli che si presentavano non ce n'era uno di credibile (o che per lui/lei non lo era) non vedo perche' non si possa lamentare.

se mi obblighi ad andare a votare, allora mi dai anche la possibilita' di rendere palese il fatto che non mi sento rappresentato da nessuno di quelli in lista, e non mi sto riferendo alla scheda nulla: ci deve essere (secondo me) uno spazio apposta per dire "nessuno di voi mi rappresenta"

Si potrebbe anche mettere un simbolino "nessuno dei suddetti".
    A quel punto quale sarà la scusa?

ci deve essere (secondo me) uno spazio apposta per dire "nessuno di voi mi rappresenta"
    non è il concetto della scheda bianca?

Permessi di invio