Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 399

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    davo per scontato che con l'interdizione dai pubblici uffici perdesse anche questo tipo di privilegio...
    In teoria è così, l'interdizione proibirebbe anche di essere tutore del proprio partito (e quindi di esserne portavoce, a qualunque titolo)...

http://www.blitzquotidiano.it/berlus...egale-1602138/
    INTERDIZIONE (PERPETUA) DAI PUBBLICI UFFICI (art. 28 codice penale): il condannato viene privato del diritto di elettorato attivo e passivo e di ogni altro diritto politico, da ogni pubblico ufficio e di ogni incarico. L’interdizione dai pubblici uffici può essere temporanea (ha una durata non inferiore a un anno né superiore a cinque anni) o per sempre (“perpetua”, consegue alla pena dell’ergastolo e alla reclusione non inferiore a cinque anni);

INTERDIZIONE LEGALE (art. 32 codice penale): è la pena accessoria per i delitti di maggiore gravità che priva il condannato della ”capacità di agire” (è la idoneità a compiere validamente atti giuridici). Salvo che il Giudice disponga diversamente, tale misura priva anche della capacità genitoriale. È automatica con la condanna alla pena dell’ergastolo e della reclusione non inferiore a cinque anni.

Certo, poi in Italia la legge che è diversa per tutti le cose possono essere interpretate secondo convenienza...
    Ultima modifica di lnessuno; 18-06-2014 a 15:11

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Certo, poi in Italia la legge che è diversa per tutti le cose possono essere interpretate secondo convenienza...
    se grillo da uno-vale-uno e senza aver preso mezzo voto che sia mezzo puo' parlare per conto dei suoi, non vedo per quale ragione berlusconi, che ha ricevuto una croce sul suo nome da miiiiooooni di persone non possa parlare per i propri

ma tu guarda che mi tocca fare! pure difendere le ragioni di mr b! mi verra' l'orticaria al quadruplo prima dell'ora di merenda, gia' la sento che incombe

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    se grillo da uno-vale-uno e senza aver preso mezzo voto che sia mezzo puo' parlare per conto dei suoi, non vedo per quale ragione berlusconi, che ha ricevuto una croce sul suo nome da miiiiooooni di persone non possa parlare per i propri

ma tu guarda che mi tocca fare! pure difendere le ragioni di mr b! mi verra' l'orticaria al quadruplo prima dell'ora di merenda, gia' la sento che incombe
    Perché Grillo non ha interdizioni a carico, la differenza è solo li.

L'interdizione, secondo il codice penale italiano, priva il condannato del diritto di elettorato attivo e passivo, di ogni pubblico ufficio e di ogni incarico non obbligatorio di pubblico servizio, della qualità di tutore o di curatore, dei gradi e delle dignità accademiche nonché della possibilità di esserne insignito.

Il tutore, in diritto è il rappresentante legale di una persona che esercita una funzione di tutela, potendo essere, a seconda della legislazione, una persona fisica o una persona giuridica.

Che poi ti prenda l'orticaria lo posso ben credere, visto che stai cercando di difendere una situazione paradossale solo perché ora B. va d'accordo col capo del partito che voti. Dubito molto che un paio d'anni fa avresti difeso una mostruosità simile.

Permessi di invio