Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [C] Domanda struct

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    [C] Domanda struct

    Salve a tutti! Ho una domanda da farvi! Sono alle prese con le struct, nell'implementare delle struct con un array statico, mi è possibile limitare il numero di struct inseribili,ad esempio, a 30? Suppongo che dovrò dichiarare un array con cardinalità 30, ma come collego le due cose? Insomma come faccio a dire al programma di accettare massimo 30 struct? Ringrazio anticipatamente!
    codice:
    struct registro{
                      char nome[10];
                      char cognome[10];
                      int voto;
                    }studenti;

  2. #2
    La sintassi per la dichiarazione statica contestuale di un array di strutture è decisamente banale:
    codice:
    struct {
        char nome[10];
        char cognome[10];
        int voto;
    } studenti[30];

    PS: Per razionalizzare l'uso della memoria, ed a prescindere da questioni di allineamento delle strutture, "voto" dovrebbe verosimilmente essere un unsigned char, essendo in genere un piccolo intero non negativo.
    • Un plauso a Grisha Perelman, raro esempio di genuino anticonformismo umano e scientifico.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    9
    Ti ringrazio! Sono arrivata alla stessa conclusione. Posso chiederti un parere sul libro "Corso completo di Programmazione" di Deitel Deitel ? Cosa ne pensi per una persona che è alle prime armi con la programmazione?

  4. #4
    Purtroppo si tratta di un pessimo testo: lacunoso, superficiale, contiene numerosi errori fattuali e uno stile di codifica decisamente discutibile. In questo post trovi una bibliografia minimale che contiene solo testi (alcuni anche piuttosto avanzati) rivelatisi validi alla luce di lunghi anni di didattica in aula, su target altamente eterogenei di studenti e practitioners. Non sottovalutare anche lo Sprankle ivi citato, un testo didatticamente validissimo per chi inizia a programmare (o per chi ha già iniziato da tempo, ma "col piede sbagliato").
    • Un plauso a Grisha Perelman, raro esempio di genuino anticonformismo umano e scientifico.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    9
    In effetti sto riscontrando molti problemi con questo testo! Ti ringrazio! Mi consola sapere di non essere l'unica a considerarlo pessimo, provvederò!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.