Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    codice:
    struct Persona
    {
        std::string nome;
        std::string cognome;
        //...
    };
    Visto che per mail gli ha detto che si aspettava un unica chiave andando a interpretazione magari si aspettava che nome e cognome fossero memorizzati nella stessa stringa:
    codice:
    //...
       std::string nome_cognome;
    //...
    Cosa che per altro semplificherebbe una possibile futura funzione d'ordinamento.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Boh, per ora non starei a preoccuparmene, il testo del problema non mi sembra che menzioni nulla del genere, e una cosa del genere richiede un po' più di "magia" di quanto credo sappiate usare.
    ok, ho solo paura che se devo cambiare ka struttura di persona, devo ricominciare tutto da capo!!!

    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Per il resto, per Persona io mi aspetterei una cosa del tipo:
    codice:
    struct Persona
    {
        std::string nome;
        std::string cognome;
        std::string indirizzo;
        std::string telefono1;
        std::string telefono2;
    };
    (ammesso che possiate usare std::string, in caso contrario dovranno essere degli array di char).

    Le altre due cose importanti da implementare a quel punto sono:
    • l'overload dell'operator== (altrimenti la lista non può sapere nella remove quando due elementi sono uguali);
    • l'overload dell'operator<< (altrimenti la lista non può stampare gli elementi nella stampa()).

    Le due cose ti risultano più o meno note?
    mmm... gli overload non proprio, però adesso che me lo hai detto me lo studierò! Ho visto che in alcuni casi, al posto di std::string viene usato il char* che differenza c'è fra i due?
    Grazie mille.

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Cosa che per altro semplificherebbe una possibile futura funzione d'ordinamento.
    Si grazie, seguirò anche questo consiglio!

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da monia82 Visualizza il messaggio
    ok, ho solo paura che se devo cambiare ka struttura di persona, devo ricominciare tutto da capo!!!
    Il punto di avere una lista e un'interfaccia generica è che puoi cambiare com'è fatta la struttura Persona senza dover mettere mano al resto del codice, per cui puoi stare tranquilla, se si fanno le cose per bene si può cambiare idea su tante cose in seguito senza per questo dover riscrivere tutto da capo.
    Ho visto che in alcuni casi, al posto di std::string viene usato il char* che differenza c'è fra i due?
    Un char * è semplicemente un puntatore ad un char, che tipicamente punta ad un array stile C di caratteri terminati da un carattere nullo. È il modo "classico" del C di gestire le stringhe, ma pone diversi problemi (la gestione della "durata di vita" delle stringhe spesso non è banale, per qualunque operazione bisogna usare funzioni di libreria e ci sono mille menate di gestione delle dimensioni massime del buffer). Di fatto in C++ nel 99% dei casi vuoi usare std::string, che incapsula un array di caratteri in una classe facile da gestire.

    Comunque sono cose da primi capitoli del manuale di C++, probabilmente prima di proseguire un ripassino non guasterebbe...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Comunque sono cose da primi capitoli del manuale di C++, probabilmente prima di proseguire un ripassino non guasterebbe...
    si, sto studiando le cose man mano che mi servono... non è un bel metodo lo so, adesso mi riguardo i primi capitoli! ciao ciao
    ps. sto andando avanti.... non so come ma forse ce la sto facendo... forse!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.