"Uomini e topi" bello, ora sto leggendo "Aristotele detective" - di Margaret Doody molto carino un giallo ambientato nell'antica grecia accuratamente ricostruita
"Uomini e topi" bello, ora sto leggendo "Aristotele detective" - di Margaret Doody molto carino un giallo ambientato nell'antica grecia accuratamente ricostruita
lunga vita e prosperità
il linguaggio segreto del corpo - anna guglielmi
http://www.lafeltrinelli.it/ebook/an.../9788858504765
se vi interessa l'argomento, ma giusto quel tanto che basta per compilare le parole crociate o sostenere una conversazione in compagnia, puo' essere il libro adatto, perche' il livello e' per persone che non ne sanno molto e vogliono informarsi un po' di piu' (come me, per dire); si legge veloce, potrebbe essere un libro da ombrellone (ok, se andate alle canarie a passare capodanno oppure segnatevelo per l'anno prossimo)
---
de profundis - oscar wilde
http://www.lafeltrinelli.it/ebook/os.../9788807948008
per appassionati di wilde; per chi non lo conoscesse, e' una lunga lettera scritta dalla prigione al giovane di cui era stato innamorato e che causo' la bancarotta che lo spedi' dietro le sbarre; e' un wilde sicuramente diverso da quello del ventaglio o di earnest, che con la loro leggerezza hanno sempre ben rappresentato lo stile di wilde e il suo amore per le battute sottili quanto azzeccate e quel modo di non dare importanza a nulla, quasi la vita gli scivolasse addosso senza nemmeno sfiorarlo (non era esattamente cosi', ma lo pareva)... qui no, qui wilde si mette a nudo, apre al lettore i suoi pensieri piu' reconditi e non sono nemmeno sicura - non lo so - che lui intendesse rendere pubblico questo testo (e' stato pubblicato per la prima volta dopo la sua morte), perche' e' veramente qualcosa di privatissimo, indirizzato a una persona in particolare e a lei sola e mostra cio' che fino ad allora era sempre stato celato al mondo (non la sua omosessualita', quella era cosa nota: intendo i suoi sentimenti)
e' molto intenso e val la pena di leggerlo, in fondo l'abilita' con la penna e' sempre quella di oscar wilde, ma solo dopo aver letto qualcos'altro e un po' di biografia dell'autore
la porta di merle - ted kerasote
http://www.ibs.it/code/9788879728331...e-lezioni.html
giornalista e scrittore, ted vive a strettissimo contatto con la natura in un paesino del wyoming che ha scelto di non legare i propri cani; un giorno ted va a fare un'escursione in canoa con degli amici e si imbatte in un cane di 10 mesi circa; se lo porta a casa e inizia cosi' una convivenza lunga 13 anni, una convivenza non da padrone a cane, come siamo abituati a vedere, ma da "coinquilini", ognuno con i propri spazi, con le proprie esigenze... una storia davvero toccante, io non sono amante dei cani, ma lo stesso l'ho apprezzata davvero tanto e lo consiglio anche a chi non legge molto, perche' e' facile e veloce, inoltre approfondisce gli aneddoti con delle informazioni piu' tecniche, ma senza "dar fastidio" alla lettura, anzi arricchendola, perche' aiutano a comprendere meglio il resto
scelto per via del titolo e ho avuto... fiuto![]()
In questi giorni sto leggendo "Il crollo" di Chinua Achebe, devo dire molto particolare... un'altra realtà.
interessante... leggerai anche gli altri?
Della stessa collana ho letto anche "Il fiore di Stéphanie" e devo dire che ....
Mi sento di consigliare questo libro,
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, 2003), è un romanzo di Mark Haddon che è stato tradotto in oltre venti paesi, rimanendo per lungo tempo in testa alle classifiche di libri più venduti.
La voce narrante è del protagonista, il quindicenne Christopher Boone affetto dalla sindrome di Asperger: una forma di autismo a causa della quale manifesta disturbi comportamentali (l'odio nell'essere toccato, la difficoltà a comprendere gli esseri umani, l'odio per il marrone e il giallo in contrapposizione al suo amore per il rosso). La sindrome gli ha donato straordinarie capacità logiche e matematiche: nel libro, sono infatti riportati dei famosi quesiti matematici. L'isolamento dalle emozioni e la sua naturale predisposizione rendono Christopher un grande appassionato della matematica.
lunga vita e prosperità
Io sono al terzo libro di Hosseini.
Mi piace molto il suo modo di raccontare la realtà afgana.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....