a parte che evito di scrivere come considero gli sfigati che non si sanno nemmeno sostituire le pastiglie dei freni..
comunque, a meno che non siate andati in una officina autorizzata ferrari o maserati la manodopera per pastiglie anteriori è di max 30 euro (35 minuti/45 minuti).
che si cambino pure i dischi è ininfluente nella manodopera dato che una volta levata la pinza è solamente una vite che li tiene ancorati, 30 secondi in più di lavoro.
freni posteriori: discorso nettamente diverso in quanto ci son 2 tipi di freni post:
-a disco: necessita di un arretratore specifico per ogni marca che contemporaneamente faccia ruotare e spingere all'interno i pistoncini..stesso discorso per i dischi anteriori, 30 secondi in più di manodopera, con una spesa massima di 40 euro (45/1 ora)
-a tamburo: per gli sfigati che girano con vecchi scassoni con i freni a tamburo ricordo che i freni a tamburo posteriori oltre a non frenare una mazza hanno il pregio di durare parecchio in quanto non frenano una mazza e tendono simpaticamente a cristallizzarsi.
la manodopera per la sostituzione è più complessa e richiede circa 50/55 euro. (oltre 1 ora)
quindi vantarsi di "aver speso 200 euro per aver cambiato 4 pastiglie" è un'emerita assurdità, sarebbe come vantarsi di aver preso una secchiata di urina mentre si và al proprio matrimonio.è un lavoro da non oltre 80/90 euro, max 100 per QUALSIASI auto
prezzi dei ricambi? su ebay ci sono pastiglie da 6 euro la confezione (da 4pz) a 100, basta saper cercare

Rispondi quotando
