Pagina 13 di 16 primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 153
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Argomenta pure... Dove ho scritto qualcosa di sbagliato?
    vabbe.... allora, le variazioni dei tassi di cambio e` vero che si fanno fra due monete, ed e` vero che in linea teorica l'andamento del tasso di cambio rispetto ad una moneta potrebbe essere diverso rispetto ad un altra... ma solo in linea teorica!! in pratica se cosi` non fosse uno potrebbe fare soldi all'infinito scambiando soldi fra valute il cui tasso di cambio e` incriccato come dici te. Vedi oggi il rublo, si sta svalutando in egual misura sia verso l'euro che verso il dollaro che sono le due monete di riferimento. E sai questo perche`? perche` i mercati finanziari sono globalizzati e c'e` una forte mobilita` di capitali. Una volta si prendeva come riferimento il prezzo dell'oro per stabilizzare i cambi ed evitare le situazioni che dici te. E` come se l'oro fosse una moneta universale riconosciuta da tutti verso la quale tutti si rapportano.

Secondo il discorso sulla svalutazione e sul prezzo delle pere. Quello che dici ancora una volta e` vero in un economia chiusa, blindata. Era parzialmente vero nel 92 ma e` assolutamente falso oggi! Se le pere le importi e le paghi in dollari, e il tuo euro si svaluta le pere ti costano di piu`! Se invece le pere sono una produzione nazionale comunque il prezzo salirebbe perche` sarebbero anche esportate e quindi il produttore ha piu` convenienza a venderle in dollari che in euro. Si chiama inflazione, concetto che conosci ma che non hai applicato nel tuo esempio.

Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    vabbe.... allora, le variazioni dei tassi di cambio e` vero che si fanno fra due monete, ed e` vero che in linea teorica l'andamento del tasso di cambio rispetto ad una moneta potrebbe essere diverso rispetto ad un altra... ma solo in linea teorica!!
    in pratica se cosi` non fosse uno potrebbe fare soldi all'infinito scambiando soldi fra valute il cui tasso di cambio e` incriccato come dici te.
    ?? ?? che state a dii!! Le valute le scambi come ti pare. Alcuni si parano il culo con le complementari.

Vedi oggi il rublo, si sta svalutando in egual misura sia verso l'euro che verso il dollaro che sono le due monete di riferimento. E sai questo perche`? perche` i mercati finanziari sono globalizzati e c'e` una forte mobilita` di capitali. Una volta si prendeva come riferimento il prezzo dell'oro per stabilizzare i cambi ed evitare le situazioni che dici te. E` come se l'oro fosse una moneta universale riconosciuta da tutti verso la quale tutti si rapportano.
    la questione del rublo va oltre, si tratta di una guerra in atto tra america ed europa contro russia. La svalutazione del rublo serve per far "ragionare" putin. C'è solo da sperare che putin non chieda aiuto alla cina, sai che bella guerra esce
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    cos'ha di diverso?
    per esempio che la sterlina e' sempre stata una moneta molto forte e gli inglesi una societa' ben piu' virtuosa di noi, per dire, percio' se devo portare qualcuno a modello, cerco una moneta debole e una societa' piu' propensa all'autoindulgenza come la nostra... solo che allora i panorami si fanno piu' foschi e il giochino del confronto non funziona piu'

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    per esempio che la sterlina e' sempre stata una moneta molto forte e gli inglesi una societa' ben piu' virtuosa di noi, per dire, percio' se devo portare qualcuno a modello, cerco una moneta debole e una societa' piu' propensa all'autoindulgenza come la nostra... solo che allora i panorami si fanno piu' foschi e il giochino del confronto non funziona piu'
    Mi son sempre chiesto cosa succederebbe in una società matura come quella inglese se la classe politica venisse sostituita in blocco da una più autoindulgente come la nostra. Ovviamente non potrebbe succedere, perché una società onesta e matura non voterebbe mai e poi mai gente come i nostri politici, ma secondo me ne verrebbe fuori uno scenario interessante

ti ringrazio per la domanda,

perchè è un confronto che non regge.. ogni paese ha i suoi punti forti sta al governo saperli valorizzare.
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

vabbe.... allora, le variazioni dei tassi di cambio e` vero che si fanno fra due monete, ed e` vero che in linea teorica l'andamento del tasso di cambio rispetto ad una moneta potrebbe essere diverso rispetto ad un altra... ma solo in linea teorica!! in pratica se cosi` non fosse uno potrebbe fare soldi all'infinito scambiando soldi fra valute il cui tasso di cambio e` incriccato come dici te.
    Non solo ho ragione in linea teorica, ma anche in linea pratica
    Oggi qualsiasi moneta al mondo può svalutarsi verso una seconda moneta e rivalutarsi contemporaneamente verso una terza. Ma non che "può" accadere. Accade tutti i giorni. Il discorso loop speculazione infinita di cui parli non ha senso.

Che poi si possa speculare sul cambio è un dato di fatto... quotidianamente gli operatori speculano sui cambi.

Resta il fatto che una svalutazione di una moneta verso il Dollaro o verso L'Euro non comporta di per sè un impatto direttamente correlato all'inflazione.

La svalutazione è verso l'estero, non verso il mercato interno. Quella si chiama appunto invece inflazione, e la realtà dei fatti - anche oggi 16 dicembre 2014 - dimostra che svalutazione inflazione non sono due parametri che si muovo all'unisono e nella stessa direzione. Ovvero non sono direttamente correlati, perchè i parametri in ballo sono molti di più e molto più complessi.

Leggi il link che ho messo qualche post addietro che lo spiega molto bene (un docente di economia, se proprio non ti fidi di quello che ti dico io ).

Secondo il discorso sulla svalutazione e sul prezzo delle pere. Quello che dici ancora una volta e` vero in un economia chiusa, blindata. Era parzialmente vero nel 92 ma e` assolutamente falso oggi! Se le pere le importi e le paghi in dollari, e il tuo euro si svaluta le pere ti costano di piu`! Se invece le pere sono una produzione nazionale comunque il prezzo salirebbe perche` sarebbero anche esportate e quindi il produttore ha piu` convenienza a venderle in dollari che in euro. Si chiama inflazione, concetto che conosci ma che non hai applicato nel tuo esempio.
    Ripeto di nuovo, leggi il link che ho suggerito qualche post indietro...

Ma se non hai tempo, ti basti questo grafico:

Allegato 25064

Dove si vede come svalutazione e inflazione non hanno un andamento direttamente correlato.
    Nel 1979 la RIvalutazione è del 20% e l'inflazione addirittura aumenta. Nel 1993 la SVAlutazione è del 20% e l'inflazione diminuisce...

E nel 1993 non è che vivevamo sugli alberi e in Italia non si importava nulla dall'estero eh! eravamo già all'epoca un Paese che importava più merce di quanta ne esportasse... I computer americani e tawanesi inondavano già tutti gli uffici, le automobili erano in maggioranza straniere (bmw, audi, citroen, volkwagen, etc.), gli elettodomestici erano tedeschi, i televisori giapponesi, tessuti e vestiti, etc. etc.

Ma vuoi lo stesso date più recenti?
    Fra il 2005 e il 2007 c'è una rivalutazione, e l'inflazione che fa? Sale.
    Nel 2008 c'è svalutazione e l'inflazione che fa? Scende.

Questi sono dati reali, non teorie.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Mi spieghi perchè la liretta dell'Italia, nel 1993, quando uscì dallo SME, non passò i guai di cui parli?
    Come mai quando uscì, ci fu svalutazione ma l'inflazione scese e la produzione industriale crebbe?

E perchè la più grossa e rovinosa speculazione subita dalla lira che la Storia ricordi accadde proprio quando era dentro lo SME, e l'unico modo per mettersi al riparo fu uscirne?

Strano no? Secondo la teoria della liretta in balia degli speculatori cattivi uscire dalla protezione e dalla stabilità garantita dallo SME (e oggi pari pari garantita dell'Euro) avrebbe dovuto produrre un danno incalcolabile. Invece il danno incalcolabile la Storia dimostra che lo si è subito DENTRO lo SME, e per mettersi al riparo da tale danno si è dovuti USCIRE dallo SME...

Teorie strampalate contro realtà dei fatti...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it
    scusa se insisto ....
    E perchè la più grossa e rovinosa speculazione subita dalla lira che la Storia ricordi accadde proprio quando era dentro lo SME, e l'unico modo per mettersi al riparo fu uscirne?
    si mise al riparo con una svalutazione di poco inferiore al 25 %
    la svalutazione della moneta, produce una svalutazione del "bene" Italia, dall'estero possono tutti acquistare a miglior prezzo, non solo i nostri prodotti ma, questo ha comportato un acquisto "facile" di interi settori del comparto industriale, vedi farmaceutico, chimica, elettronica portati all'estero, ovvero anche, e sottolineo anche per questo abbiamo perso posti di lavoro
    con effetti che si protraggono negli anni ...

Utente di HTML.it
    quoto dal blog dove è stato preso il link precedente,
    I saldi di fine stagione
    Un lettore molto attento di questo blog (sono molto orgoglioso dei miei lettori!) mi indica che secondo Emiliano Brancaccio l’uscita dall’euro aprirebbe la strada alla svendita di imprese italiane a imprenditori esteri. L’Italia, uscendo, svaluterebbe la “nuova lira” di circa il 20% rispetto al “nuovo marco” o al “neuro” (Nord-euro). Per gli imprenditori tedeschi le imprese italiane da un giorno all’altro verrebbero a costare il 20% in meno (a spanna). Lieti di questo sconto, gli imprenditori del “centro” europeo ne approfitterebbero per comprare le migliori imprese della “periferia”.

Notate bene: stiamo dicendo che in effetti l’uscita dall’euro favorirebbe l’afflusso di capitali esteri (che entrerebbero in Italia per comprarsi imprese). Altro che “saremo isolati dai mercati dei capitali, i capitali fuggiranno da noi, saremmo reietti, verremo gettati nelle tenebre dell’autarchia finanziaria, ubi erit fletus et stridor dentium...”! Esattamente il contrario. Saremmo inondati di capitali esteri, in particolare sotto forma di quelli che il manuale della bilancia dei pagamenti chiama “foreign direct investments (FDI) in reporting country” e che noi chiamiamo “investimenti diretti esteri (IDE) in entrata”.
    ho un modo di ragionare ... strano,
    ma se mi comprano una fabbrica, che quindi non è più mia i soldi che ricevo dove li investo ?
    magari mi compro un panfilo ... poi il resto lo lascio all'estero, anzi magari anche il panfilo lo compro .... la ...
    Italia cos'è l'Italia ?

Utente di HTML.it
    Intanto, sul periodo dal 1975 al 2009, l'Italia ha complessivamente svalutato in termini nominali del 45% (l'indice TCE, Tasso di Cambio Effettivo, vale 66 nel 1975 e 96 nel 2009), mentre l'inflazione complessiva è stata dell'840% (l'Indice dei Prezzi al Consumo, IPC, vale 12 nel 1975 e 108 nel 2009). Quindi? Quindi evidentemente nella dinamica dei prezzi c'è molto di più che non il tasso di cambio, che, qualora anche contribuisse, certo non pare possa contribuire in modo molto significativo, visto che l'aumento dei prezzi è stato circa 19 volte quello del cambio!
    45% -- 840% che fantasmagorici numeri ... positivissimi per tutti noi !

Permessi di invio