*** 300.000 BRIGANTI ***
Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
bello!
Il problema di quando si danno ottimi strumenti in mano "alla gente" è questo:
http://www.repubblica.it/economia/20...ino-103775078/
Perché un giornalista per scrivere il suo bell'articoletto "dimentica" che la regione del Trentino Alto Adige (che si prende a paragone) è una scatola vuota, dato che le competenze le hanno le rispettive province autonome di Trento e di Bolzano.
Insieme le due province spendono infatti di più della regione Sicilia (pro capite).
Questo significa che Trento e Bolzano non sono virtuose quanto la già poco virtuosa Sicilia?
Non proprio.
Significa che c'è ancora un tassello da mettere. Le province autonome di Trento e Bolzano pagano del personale che tutte le altre province non pagano perché direttamente stipendiate dallo Stato. Infatti, ma è solo un esempio, gli insegnanti delle scuole pubbliche vengono pagate, come da Statuto, dalle suddette province e non dallo Stato. (Sul "perché" e se è opportuno ci sarebbero altre parentesi da aprire).
Sono dati, sono tanti dati... ma che devono essere correttamente interpretati. Altrimenti si rischia di prendersela col bersaglio sbagliato (o quello meno colpevole, almeno).
giustissima osservazione.
Tra le altre cose gli enti autonomi gestiscono delle competenze che altrove fornisce lo stato col conseguente assegnazione di dipendenti.
Una cosa che poi sarebbe stata interessante è lo scorporo tra il monte salari dipendenti ed ilmnte salari dirigenti. Li si che sarebbero venute fuori le porcate
*** 300.000 BRIGANTI ***
Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...