La tua idea è interessante, il problema riguarda la concorrenza: in molti hanno deciso di entrare nel mondo della vendita di T-shirt personalizzate.
Per quanto riguarda il tuo caso, secondo una mia personale interpretazione, invece di acquistare un lotto di magliette potresti pensare ad un sistema di vendita in dropshipping. Nonostante acquistare alcune magliette di cotone non abbia un costo molto elevato, si tratta pur sempre di un investimento. Invece, affidandoti ad un servizio come ThePrintful potresti creare la tua grafica, associarla alla T-shirt che preferisci (cotone, cotone biologico, ecc.) e farla spedire direttamente al cliente al momento della richiesta.
Ovviamente il margine di guadagno è minore, ma lo è anche il costo dell'investimento.
Io ho utilizzato questo tipo di sistema e posso darti alcune dritte.
- Dovrai cercare di impostare la grafica e i colori nel modo migliore possibile, poiché il risultato finale non è mai uguale a quello visualizzato sullo schermo. Dopodiché ti consiglio di farti mandare una T-shirt di prova per assicurarti che sia tutto come desideri.
- Se il prezzo della T-shirt sommato alle spese di spedizione supera i 20€, è possibile che la dogana ti fermi il pacco e che chieda al tuo cliente l'IVA e le tasse doganali (la sede di ThePrintful, infatti, è a Los Angeles).
- I tempi di spedizione potrebbero superare i 20 giorni (a me la T-shirt è arrivata in 9 giorni).
Detto questo, il servizio è completamente gratuito e dovrai pagare solo al momento in cui il tuo cliente effettuerà l'ordine nel tuo negozio.
Ovvero: tu imposterai tutte le grafiche e le T-shirt ed esse rimarranno nel database di ThePrintful fintanto che non effettuerai un ordine. In quest'ultimo dovrai inserire il nome e l'indirizzo del tuo cliente, in modo che la maglietta venga spedita direttamente a lui.
Mentre per quanto riguarda il catalogo o le foto delle t-shirt, ti consiglio assolutamente di cercare qualche fantastico mockup da elaborare con Photoshop, in modo da rendere il tutto molto più professionale.
L'ultima cosa: di magliette ce ne sono milioni. Di grafiche belle, altrettanto. Mentre sono poche le magliette davvero favolose. Quindi l'unica e vera questione su cui ti dovrai concentrare, sono le grafiche che andrai a realizzare.
Spero di averti aiutato!

Rispondi quotando
