La messa a terra è una questione elettrica https://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra. La schermatura del cavo può essere utile per ridurre l'effetto dei disturbi elettrici da impianti esterni o anche dagli stessi cavi di rete che corrono in prossimità.
La schermatura deve essere collegata elettricamente a terra, ma se l'impianto di terra non è fatto a regola d'arte, può succedere che le differenze di potenziale di terra diano luogo a correnti nello schermo che inducono disturbi al cavo protetto. La schermatura non fa il suo mestiere e diventa un problema. C'è chi usa collegare la schermatura da un solo lato del cavo (cosa non conforme alle normative). In questo caso non ci sono correnti come nel primo, ma lo schermo può comportarsi da antenna e ancora indurre disturbi.
Per questo motivo, personalmente, se non ci sono esigenza particolari o garanzie sull'impianto di terra, suggerisco di usare il cavo non schermato, che ha come vantaggio anche in minor costo del cavo e dei componenti.
Se ci sono problemi di disturbi, es. in ambito industriale, meglio ricorrere a fibre ottiche.
In soldoni l'uso del cavo schermato ha requisiti importanti che vanno verificati e l'installazione richiede cura, attenzione e componenti adeguati.