allora
diciamo che mi sento chiamato in causa in quanto sono stato io ad avviare la discussione segretaria-programmatore
ho notato come molti difensori delle segretarie si sono fatti scudo di esperienza per mostrare quanto valga il loro stipendio, ah beh nulla di male, se non per il fatto che il 99% del lavoro di TUTTE le segretarie che ho visto in vita mia era solo quella di scrivere in un foglio excel dei dati e gestire l0archivio sia cartaceo che web
Premetto che ne ho conosciute di segretarie brave, e che lavoravano per persone importanti, nulla da eccepire, e dwvo dire che meritavano tutto il loro stipendio, a volte una buona persona (parlo in modo generico), non ha bisogno di titoli di studio, ma una capacità organizzativa e carattere forte per guadagnare cifre piu alte.
Stessa cosa di buoni programmatori, sono rarissimi, forse anche meno dell'1%, e per buono intendo uno che gestisce BENE il codice, non crea IF come se piovesse, ma gestisce in modo OOP, o seguendo un flusso (MVC o altri)
ritornando a noi, quindi parlo della realtà che abbiamo davanti a tutti noi, il famoso 99% delle segretarie che vedo sono a tempo indeterminato, (l'1% ne ho parlato sopra e non voglio ripeterlo), mentre la maggior parte dei programmatori (a Roma) sono a progretto,
Nel caso vedo un programmatore a indeterminato, mediamente prende 1200 euro/mese, massimo ho visto 1300euro, e per avere le conoscenze che a Roma necessita un programmatore per lavorare devi studiare tanti anni, sempre a Roma la richiesta di una segretria basta che abbia il diploma!
ora spero di essere stato chiaro di cosa si parla, NON si parla delle eccezzioni!!!
a voi le conclusioni

Rispondi quotando