Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
    Secondo me e' una cosa che si puo' fare.
    La cosa importante e' capire cosa si sta copiando.
    Mi capita spesso di leggere e studiare codice altrui.
    A volte leggo anche tesi di laurea.
    Non faccio mai copia e incolla.
    Studio il codice e poi reimplemento la parte che mi serve.
    Quindi la risposta e' che siamo tutti programmatori a qualsiasi livello.
    Se non fosse come dico io allora chiunque lavori a un livello piu' basso puo' mettere in dubbio la definizione di programmatore a un livello piu' alto.
    Esempio: un programmatore di linguaggi puo' sollevare questo confronto verso un programmatore php.
    Il programmatore php scrive "echo ciao", ma non e' in grado di far apparire la scritta sullo schermo colorando i singoli pixel.
    Il fisico puo' fare lo stesso verso un programmatore di microchip, perche' quest'ultimo progetta circuiti con migliaia di componenti ma non sa come sono costruiti.
    Quindi non dimentichiamo mai che programmare significa mettere insieme le cose nel modo giusto.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non proprio, l'essere programmatore sott'intente la capacità di programmare, se sei solo capace di mettere insieme pezzi scritti da altri ed eliminare errori, senza saper far niente di tuo non sei un programmatore.
    Stando al tuo esempio, uno che scrive: echo "ciao"; e non sa fare altro non è un programmatore PHP, è uno che ha copiato una riga di codice, altrimenti io (come chiunque altro) sarei definible come programmatore in qualsiasi linguaggio, basta saper scrivere una riga funzionante.
    Sapendo solo scrivere echo "ciao"; ti proporresti ad un'azienda come programmatore PHP (escludendo il caso in cui ti piaccia far figuracce, s'intende)?

Il fatto dei livelli di cui parli è mal posto.
    Un programmatore assembly è un programmatore assembly, un programmatore PHP è un programmatore PHP e così via, sono tutti programmatori nel proprio ambito, è comunque gente capace di scrivere codice relativo alle proprie esigenze.
    Uno che fa copia/incolla e non sa scrivere codice è un'altra cosa, non c'entra coi "livelli" di cui parli.

"Mettere le cose insieme" lo fa un assemblatore, non un programmatore, un programmatore, come già detto, capita che metta insieme cose già pronte, ma all'occorrenza è in grado di scriverne di nuove di suo pugno, un assemblatore non lo sa fare.
    Ultima modifica di Alhazred; 03-01-2016 a 13:55

Sono d'accordo.
    Un programmatore si distingue perche' e' in grado di riscrivere una funzione da 0, se e' necessario.

Utente di HTML.it L'avatar di Redirect301
    Secondo il mio modesto parere, il programmatore è colui che non solo sa scrivere bene a mano conoscendo a memoria la sintassi ma anche conosce e fa uso di framework, librerie, cms e plugin vari creati, a sua volta, da altri programmatori... il fatto è che il mondo sta diventando totalmente integrato e automatizzato e ci condiziona in modo troppo invadente, secondo me (per questo motivo non ho intenzione di entrare sul mercato perché, appunto, ho idiosincrasia di intelaiature o template fatti da altri, bensì, rendendomi conto che a volte sono molto utili e furono scritte da persone/gruppo di persone molto in gamba), tuttavia, data la rapidità con cui la cose si evolvono, ne avrà sempre bisogno.
    Il caso, invece, di assemblatori o aggiustatori del codice preso di qua di là lo definirei un lavoro simile a segretaria.

Altra capacita' del programmatore e' tracciare diagrammibdi sequenza, di stato e di definire casi di test.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    E' normale non ricordare o sapere qualcosa, oramai i framework sono enormi e sarebbe impossibile ricordarsi tutto.
    L'importante e' adattare la soluzione al tuo progetto e non copiarla come "listato" ed aspettarti che funzioni (molti lo fanno). Questo fa la differenza.

Come ha detto qualcuno prima, il problema sussiste se sai soltanto copiare.

Utente di HTML.it L'avatar di ilGuglia
    Interessante chi dice che per diventare Programmatori bisogni conoscere tutta la sintassi a memoria. Mi pare complicato, ma io sono agli inizi
    Mi ci vorrà un po' per diventarlo, se è così ma va bene anche così

Riguardo chi dice che bisogna capire e adattare il codice ne sono contento dato che fin'ora non ho mai lasciato le parti copiate per come stavano sperando funzionassero

In generale concordo con chi dice che un programmatore non può solo copincollare codici altrui, così si sminuisce il lavoro e la figura dei Programmatori seri e degni di questo nome (e magari un giorno ne sarò degno anche mo)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da ilGuglia Visualizza il messaggio
    Interessante chi dice che per diventare Programmatori bisogni conoscere tutta la sintassi a memoria. Mi pare complicato, ma io sono agli inizi
    Mi ci vorrà un po' per diventarlo, se è così ma va bene anche così...
    Se si parla di sintassi di istruzioni quali if/else, cicli for/while, costrutto switch e via dicendo, non è così complicato conoscerli senza dover andare a guardare il manuale, se invece si parla di conoscere tutte le funzioni ed i parametri da passare, allora dubito fortemente che ci sia un programmatore che le conosca tutte senza bisogno del manuale.

Utente di HTML.it L'avatar di ilGuglia
    Se per "sintassi a memoria" si intendono le istruzioni basilari che hai citato allora sto messo bene

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    benvenuto nel mondo della programmazione
    oramai i problemi sono quasi tutti risolti
    difficilmente troverai un problema irrisolto sul web

Permessi di invio