Grazie ancora per la pazienza!

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
- Ti è già stato suggerito sopra l'uso di un switch, questo aiuta sicuramente a rendere più pulito (ma anche più efficiente) il codice.
- Se usassi delle costanti letterali sarebbe ancora meglio e più leggibile, specialmente nel/nei punto/i dove istanzi i TableSort. Invece che 6 es. TYPE_ORDER. Se le facessi come enum (che con lo switch sono ottime) sarebbe ancora meglio.
Alle costanti letterali avevo in realtà già pensato, visto che con Swing ne faccio molto uso, modificherò a breve la cosa.
Confesso invece la mia ignoranza su enum e switch: a me sembrava terribile il dover ripetere la clausola break per uscire dai vari case, ma se dite che è più performante implemento quella soluzione.
Le enum non le ho proprio mai usate invece, altra cosa da guardarmi

- Come suggerimento, abituati a tenere le variabili di istanza generalmente come "private", salvo casi (e certi design) davvero particolari. Quelle di TableSort non sono private. E non lo sono nemmeno quelle in Game, visto che fai g.white, g.date ecc.... Puoi accedere ai campi anche dalle classi dei comparator, perché quelle variabili sono sicuramente non private. Con le variabili di istanza private, devi definire degli appositi metodi getter/setter.
Per quanto riguarda la definizione dei campi come private e l'uso dei metodi getter/setter, ho già letto (anche su altri forum) i vantaggi di questo approccio, dovrei essere meno testardo ed adeguarmi.

- Le classi dei comparatori tecnicamente le hai fatte come "regular" inner-class. Una inner-class ha una relazione molto particolare con la classe che la contiene. Nel tuo caso questo non serve. Puoi farle come classi top-level a sé stanti. Oppure tenerle dentro TableSort ma farle come "nested" (static) class che sono semplicemente marcate static.
Ricevuto, volevo solo evitare la sovrabbondanza di file, se i due approcci sono equiparabili le segnerò come static

- Non mi piace tantissimo il fatto che la scelta del comparator la fai nel tuo metodo sort ma non ho capito se volevi fare la classe TableSort per avere sue istanze mutabili o immutabili. Questo farebbe la differenza. Se fosse immutabile, la scelta del comparator la farei nel costruttore.
Non mi è chiarissimo questo punto, TableSort la utilizzerei solo per l'ordinamento...
Dici di inserire solo la scelta del Comparator nel costruttore o inglobarci anche il resto del metodo sort() ?

Penso la prima comunque, mi ricordo di aver letto un tuo consiglio sul fatto di non demandare troppa logica a un costruttore.
Se ho capito bene, sistemo il tutto.

Grazie ancora