Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: Burkini

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Non difenderò mai una cultura che considera la donna un oggetto di proprietà da nascondere a proprio piacimento, ma vietare il burkini lo considero un autogoal mostruoso (sempre nel rispetto delle regole base di convivenza e sicurezza, ossia non girare con passamontagna/caschi/velo integrale).

L'estremismo islamico (e non parlo solo di ISIS, ma di qualunque maschio che imponga scelte alle "proprie" donne) si combatte con la cultura e l'integrazione, ossia educando* le seconde generazioni di immigrati nelle nostre scuole secondo valori un po' meno oscurantisti.
    Sono certo che poi, quella di bruciare il burkini, sarà una libera scelta.

Purtroppo però non è una cosa facile, perché si formano comunità tradizionaliste chiuse che svolgono la loro attività di indottrinamento in casa. Forse il fatto che spesso le nostre attività extra-scolastiche siano monopolizzate dalla chiesa cattolica non aiuta: come possiamo pretendere di laicizzare gli immigrati, se non riusciamo a farlo nemmeno con noi stessi?

*possiamo pure chiamarlo indottrinamento occidentale... quale sistema educativo non è, in fondo, una forma di indottrinamento? Però io lo preferisco alla legge coranica.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    ma qualcuno sa in base a cosa è stato imposto questo divieto? (che, per altro, è stato giudicato illegale dal consiglio di stato francese)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

La verità è che oramai alla maggioranza dei francesi non sono simpatici gli islamici e viceversa.

Una cosa è certa l'integrazione non è possibile, ma non solo in Francia, anche in Inghilterra, Germania.......

Forse è meglio prenderne atto e trovare una soluzione.

Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma qualcuno sa in base a cosa è stato imposto questo divieto? (che, per altro, è stato giudicato illegale dal consiglio di stato francese)
    Esatto, solo che tutti i sindaci sono in rivolta, io mi fido di quest'ultimi visto che sentono le voci dei francesi tutti i giorni più volte al giorno.
    Ultima modifica di axsw; 29-08-2016 a 11:02
    I'll see you on the dark side of the moon

decisione di pancia: bisognava dare subito l'impressione di far qualcosa, perche' la pubblica opinione era in fibrillazione, percio' si e' scelto di percorrere la strada piu' inutile e stupida... salvo poi rimangiarsi quanto fatto

mi chiedo se alla signora vittima incolpevole della pubblica gogna sara' riconosciuto un indennizzo: secondo me le spetta, visti soprattutto gli sviluppi

Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Esatto, solo che tutti i sindaci sono in rivolta, io mi fido di quest'ultimi visto che sentono le voci dei francesi tutti i giorni più volte al giorno.
    sarà, ma io dei politici non mi fido in generale, figurati.
    secondo me, piu' che ascoltare le voci dei cittadina, hanno piu' che altro cercare di prendere la palla al balzo. solo che hanno fatto una stupidaggine.

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    decisione di pancia: bisognava dare subito l'impressione di far qualcosa, perche' la pubblica opinione era in fibrillazione, percio' si e' scelto di percorrere la strada piu' inutile e stupida... salvo poi rimangiarsi quanto fatto

mi chiedo se alla signora vittima incolpevole della pubblica gogna sara' riconosciuto un indennizzo: secondo me le spetta, visti soprattutto gli sviluppi
    mah, secondo me e' stato piu' un errore di calcolo che una decisione presa d'impulso: forse pensavano di raccattare voti o consensi con questa cosa. i politici si somigliano molto tra loro, a prescindere dalla nazionalità.

io sono sempre piu' convinto che il genere umano stia andando alla deriva, che stia imboccando un tunnel molto pericoloso.

sarà, ma io dei politici non mi fido in generale, figurati.
    secondo me, piu' che ascoltare le voci dei cittadina, hanno piu' che altro cercare di prendere la palla al balzo. solo che hanno fatto una stupidaggine.
    Il prossimo anno ci sono le elezioni in Francia, Hollande è un morto che cammina, vedremo come va a finire, il popolo ha sempre ragione.
    I'll see you on the dark side of the moon

Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Il prossimo anno ci sono le elezioni in Francia, Hollande è un morto che cammina, vedremo come va a finire, il popolo ha sempre ragione.
    quindi, tutta la retorica e le varie giustificazioni che sono state addotte per questa cosa stanno a zero: è una pura mossa elettorale.

il popolo ha sempre ragione ?? ma figurati, spesso neanche la "maggioranza" ha ragione. e l'abboccare a certa propaganda ne sarebbe la prova.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    il divieto di utilizzo del burkini non solo è patetico (ditemi che differenza c'è tra un burkini ed una tuta da palombaro in termini di pelle coperta), ma anche molto pericoloso

Sono decisioni esacerbanti come queste sulle libertà personali che rendono il dialogo tra culture difficile e ghettizzano le culture che non sono "dominanti"

Per molte donne musulmane questo indumento può rappresentare un modo per vivere situazioni sociali che altrimenti non potrebbero affrontare.

Alcuni dicono che questo capo sia imposto dall'uomo-padrone, ma faccio notare che nell'Islam radicale le donne non potrebbero neppure camminare per strada totalmente coperte con un loro parente uomo, figuriamoci andare al mare da sole. Per me questo indumento è un segnale positivo da parte delle donne musulmane moderate di volersi aprire al mondo e di cercare una sorta di integrazione con il modo di vivere e la cultura europea.

La Francia (o almeno un gruppo di sindaci e qualche politico nazionale) invece sta chiudendo loro la porta in faccia: poi qualcuno si è stupito su come mai gli attentatori dei recenti attacchi terroristici fossero cittadini francesi.

Consapevolmente o solo per un sentimento di paura dovuto ai fatti recenti, il clima di intolleranza lo stanno creando i libertéegalitéfraternité francesi (e Russeau nel frattempo si starà rivoltando sulla tomba), sarà meglio che se ne rendano conto in fretta.
    Ultima modifica di fcaldera; 29-08-2016 a 12:41
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

mah, secondo me e' stato piu' un errore di calcolo che una decisione presa d'impulso
    un calcolo errato fatto senza fermarsi a riflettere [/pilato]

Tag per questa discussione

Permessi di invio