Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Se vuoi che il Server debba poter inviare 2 righe insieme al Client (o se vogliamo generalizzare .. N), la cosa è molto semplice: basta anticipare al Client quante righe deve aspettarsi.

E si può fare banalmente inviando al Client una prima riga con un numero (es. "2") e poi le due righe. Il Client ovviamente deve essere allineato a questo concetto e quindi: a) leggere la riga con il numero (e parsarlo in int), b) ciclare per leggere N righe e stamparle, c) fare il resto come stavi facendo.

Il Client in questo modo resta ancora "ignaro" di quale è il senso della comunicazione (ripeto, lo SA il Server il senso di ciò che invia e riceve e lo SA l'utente "umano" che legge e scrive). Ma almeno il Client ha una informazione in più: quante righe deve aspettarsi dal Server.

E per concludere: questo è il concetto del "protocollo". Con questa modifica il protocollo è leggermente diverso da quello che stavi usando adesso.

Ciao Andbin, grazie per la risposta :-), mi hai chiarito il concetto, ero finito fuori strada dato che pensavo ci fossero dei metodi particolari messi a disposizione da java per fare ciò che avevo in mente, mentre la soluzione era "più semplice", mediante l'uso del contatore.

Adesso farò la modifica e testerò il risultato. ;-)