Si hai ragione siamo un po' off topic quindi se i moderatori lo riterranno opportuno possono cancellare i messaggi oppure spostarli in una sezione più opportuna.
Avendo tu una visione di insieme della materia giustamente mi hai fatto notare quanto sia articolato fare un bot del genere.
Però rispetto alla tua giusta analisi la mia idea era fondamentalmente più elementare, mi spiego meglio:
Non volevo un catalogo vero e proprio ma SOLO i nomi dei prodotti (es. pizza margherita, pizza 4 formaggi ecc..). Questo perché non si tratta di vendita al pubblico dove un utente deve poter vedere un'immagine del prodotto, una descrizione e cosi via. Le persone a cui sarebbe rivolto sanno già cosa sono i vari prodotti. Nella mia ignoranza questo forse dovrebbe già rendere un pelo meno difficile il bot o sbaglio?
Si potrebbe immagazzinare i vari prodotti in una lista (che sia php, python, java o altro) e quando l'utente inserisce un comando nella chat (es. /lista prodotti) può vedere la lista come un normale messaggio di telegram senza interfaccia creata ad hoc. Per inserire le quantità pensavo una cosa semplice del tipo:
Individuato il prodotto a cui si è interessati es. pizza margherita lanciando un comando inserire le quantità tramite una keyboard. Immagazzinare poi il numero nel codice il tutto magari sotto forma di dizionario (prodotto + numero inserito).
Spedire questo ordine rudimentale (nome prodotto + quantità, nient'altro) ad un terzo utente che prenderà visione, una cosa di questo tipo come se fosse un normalissimo messaggio:
pizza margherita 4 pz
pizza prosciutto e funghi 2 pz
pizza 4 stagioni 5 pz
Ad ogni modo era solo la prima idea che mi era passata per la mente, principalmente per esercitarsi su qualcosa di concreto e non copiare i soliti esempi che si trovano in rete.
Capisco però che pure cosi è fuori dalla mia portata al momento.
Oggi ho creato un bot di prova e fatto le prime prove seguendo dei videotutorial su youtube (cercate bot telegram carmhack, sono in php qui on topic) facendo le chiamate /getMe, /getUpdates, /sendMessage. Essendo in php non sono riuscito a fare tutto, tipo estrapolare dati dal file json che viene restituito dal browser quando si effettuano tali chiamate che col php si fa con file_get_contents(url) non sono riuscito a farlo con python.
Ti ringrazio per tutte le risposte e la disponibilità, studierò come mi hai consigliato le cose che mi servono. C'è anche un sezione python qui sul forum? almeno scriverò nella sezione giusta la prossima volta.
Saluti.

Rispondi quotando