grazie per il consiglio, avevo preso il libro php e mysql guida completa, mah ho imparato poco, prendeva le basi della programmazione, e poi passava subito alla programazzione orientata agli oggetti, molte delle funzioni non sono state presi in considerazione, quindi non ho imparato molto dal libro, e stato solo un ripasso.
riguardo al codice, ho 2 script, il primo che registra l'utenti nel database, e l'altro che mi hai suggerito di creare ACTIVATE.PHP
l'email recuperata con post si trova nel primo, nel secondo non ho niente, e questo il problema!!, dallo script activate non posso accedere alla variabile post email, perche questa si trova nel primo, quello che mi viene in mente e avere un solo script che faccia tutto il lavooro di registrare, salvare nel db, spedire messaggio di conferma e attivare l'utente.
se e questo quello che devo fare con 1 solo script, allora credo che questo sarebbe il nuovo codice
[HTML5]
<?php$conessione = mysql_connect('localhost','moltointeressante','')ordie(mysql_error());
mysql_select_db
('my_moltointeressante', $conessione)ordie(mysql_error());

$utente
= $_POST['username'];
$chiave
= $_POST['codice'];
$email
= $_POST['email'];

$sql
="INSERT INTO usuarios (idUsuario, usuario, password, email) VALUES (null, '$utente', '$chiave', '$email')";
mysql_query
($sql)ordie(mysql_error());

echo
"per completare la registrazione devi confermare la tua iscrizione, accedi al link che ti stato mandato";

codice = uniqid();

confermazione = $_GET['REGCODE'];

?>
[/HTML5]