Pagina 5 di 6 primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 57
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da cofra347 Visualizza il messaggio
    Ho il cercafase. Se ho capito bene, ciò che devo verificare è quale dei due fili marroni lo fa accendere.
    Alla luce delle fotografie, come interpretate quello che ha detto quel ragazzo, cioè che ci sono due fasi? Lo avevo scritto all'inizio ma forse lo abbiamo dimenticato, potrebbe essere fondamentale a questo punto.
    la probabilità che siano state usate due fasi, a questo punto, non c'è perché l'impianto andrebbe in cortocircuito.
    in cecoslovacchia ho trovato impianti trifase negli appartamenti, potrebbe essere così anche da te?
    anche se lo fosse, l'utilizzo di due fasi per quel circuito, sarebbe facile causa di un corto.
    per ora diamo per scontato che ci sia una sola fase.

.......

stavo scrivendo un mucchio di roba ma rischio di confonderti...
    la condizione ideale per fare il lavoro è mettere il circuito in posizione di guasto e poi seguire il percorso della corrente fino a trovare il guasto. capisco che farlo via forum ti costringerebbe a tenere la luce spenta e gli interruttori a penzoloni per molto tempo.
    più tardi provo a fare un disegno per semplificare le istruzioni.

(Bello questo thread, mi piace molto Vincent.Zeno che teleguida... )

Solo una segnalazione: mi è sembrato di vedere dalle immagini che almeno in un caso i fili dell'impianto siano inseriti nel muro direttamente come cavo con guaina, per intenderci NON ci sia la canalina con dentro i cavi...

Per questo, attenzione a non rovinare, tagliare o accorciare troppo i cavi: il fatto che siano MURATI invece che in canalina significa che non possono essere sostituiti, se non rompendo i muri!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    la condizione ideale per fare il lavoro è mettere il circuito in posizione di guasto
    In attesa dello schemino, propongo di effettuare questo semplice test per verificare la posizione di guasto, provando le 8 combinazioni possibili.
    Si tratta semplicemente di andare avanti e indietro a pigiare i 3 componenti. La luce dovrà quindi spegnersi e accendersi ripetutamente in modo sequenziale. Quando non si accende, ma dovrebbe, allora quella è la posizione di guasto.

Segui queste indicazioni.
    1- metti i 3 componenti in modo che la luce sia accesa (importante per evitare che si tratti proprio della posizione di guasto). Consideriamo quindi questa come prima combinazione.
    2- considera i tre componenti in questo modo: DEVIATORE 1, INVERTITORE, DEVIATORE 2
    3- pigia quindi su DEVIATORE 1. Questa è la combinazione 2. La luce deve risultare spenta.
    4- pigia su INVERTITORE. Combinazione 3. La luce dovrebbe accendersi.
    5- pigia DEVIATORE 2. Combinazione 4. Luce spenta
    6- pigia INVERTITORE. Combinazione 5. Luce accesa
    7- pigia DEVIATORE 1. Combinazione 6. Luce spenta
    8- pigia INVERTITORE. Combinazione 7. Luce accesa
    9- l'ultima non serve, ma a questo punto dovresti avere scovato una posizione in cui la luce doveva accendersi e non lo ha fatto. Se possibile, segnati magari lo stato in cui si trovano i tasti dei 3 componenti, ad esempio mettendo un pezzetto di nastro sopra o sotto il tasto, a seconda di come risulta pigiato, così da poter ritrovare facilmente la posizione di guasto.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    2- considera i tre componenti in questo modo: DEVIATORE 1, INVERTITORE, DEVIATORE 2
    dove DEVIATORE1 è quello a cui arriva tensione, non quello che manda tensione alla lampada. altrimenti non conosciamo il contesto.

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno
    dove DEVIATORE1 è quello a cui arriva tensione, non quello che manda tensione alla lampada. altrimenti non conosciamo il contesto.
    giusto

Quote Originariamente inviata da cofra347
    Ho il cercafase. Se ho capito bene, ciò che devo verificare è quale dei due fili marroni lo fa accendere.
    Sì, fai allora questa verifica prima di procedere col precedente test.
    Io ti direi di scollegare del tutto i 3 cavi di ciascuno dei 2 deviatori e di verificare ciascuno di questi 6 cavi col cercafase, così da essere certi di trovare il cavo da cui ti arriva tensione, che teoricamente dovrebbe essere un cavo marrone (ma non è detto).

Prima di scollegare i cavi sarebbe meglio metterti in sicurezza. Magari stacca l'interruttore generale dal quadro elettrico, scollega quindi i cavi dai morsetti dei due deviatori, separali adeguatamente in modo che il rame non si tocchi tra loro, poi riattacca il generale e fai la verifica col cercafase, prendendo ovviamente tutte le opportune precauzioni (scarpe con suola in gomma come consigliato da Vincent; io ti direi anche un paio di guanti; ovviamente evita di toccare col corpo il rame dei fili, ecc..)

Facci sapere il responso. Spero tu sappia usare il cercafase, altrimenti chiedi a Vincent che è pronto a spiegartelo molto volentieri

Userò la "sintassi" binaria che ho accennato prima (000 e 111 significa che tutti gli interruttori sono allineati) - siamo sempre su un forum di informatica...
    Spero che mettendo tutti e 3 gli interruttori in alto o in basso la luce sia accesa (e quella posizione la considererò 000).
    Visto che non c'è il rischio di restare fulminati, se non scriverò nei prossimi giorni significherà che mia moglie mi avrà tirato addosso il ferro da stiro.

--
    Ah, se mi procuro il commutatore nuovo posso provare a montarlo. In un sito accettavano ordinazioni di almeno 10 quindi provo se trovo un negozio nei dintorni.
    Ultima modifica di cofra347; 08-06-2017 a 16:01
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

spetta... per la verifica detta da killer puoi fermati a scollegare solo i fili marroni.
    a questo punto nessuno degli altri contatti deve avere tensione, e solo un marrone deve averla (e sarà quindi il punto d'inizio del circuito).

Spero tu sappia usare il cercafase, altrimenti chiedi a Vincent che è pronto a spiegartelo molto volentieri
    tu fai danno, tu ripari.

Quote Originariamente inviata da cofra347
    Spero che mettendo tutti e 3 gli interruttori in alto o in basso la luce sia accesa (e quella posizione la considererò 000).
    Sì, può andare, in tal caso almeno una di quelle due posizioni deve necessariamente essere accesa. Se così non fosse significa che una di quelle è la posizione di guasto, ma non sai comunque quale.

spetta... per la verifica detta da killer puoi fermati a scollegare solo i fili marroni.
    a questo punto nessuno degli altri contatti deve avere tensione, e solo un marrone deve averla (e sarà quindi il punto d'inizio del circuito).
    Esatto, ma se scollegando i 2 marroni hai tensione su qualche morsetto (e non la hai su uno dei marroni) significa che hanno messo tensione su qualche altro colore.

tu fai danno, tu ripari.
    Sei tu l'elettricistico

Visto che non c'è il rischio di restare fulminati
    Lo vidi scritto una volta come epigrafe sulla lapide di un elettricista

A parte gli scherzi, fai attenzione, l'elettricità è una brutta bestia

Ah, se mi procuro il commutatore nuovo posso provare a montarlo. In un sito accettavano ordinazioni di almeno 10 quindi provo se trovo un negozio nei dintorni.
    Magari fai prima le varie verifiche per essere sicuro che dipenda realmente dal commutatore.

i numeri sono arbitrari: non corrispondono a quelli che trovi sulle apparecchiature
    stampati l'allegato

DEVIATORE1
    identificato il filo marrone col contatto N 1 (da dove parte il circuito) le verifiche procedono così:
    metti il deviatore in modo che ci sia tensione su 2 (blu)
    verifica anche che ci sia tensione, manovrando, su 3 (G-V).
    torna in posizione 2

vai all'INVERTITORE
    contatto 4 filo blu ora è in tensione
    verifica quale contatto (6 o 7) riceve tensione
    fai manovra e verifica se ora il compare riceve tensione al posto dell'altro (6si, 7no / 7si, 6no)
    torna in posizione 6si

vai a DEVIATORE2
    contatto 8 filo blu ora è in tensione
    se la luce è accesa, ora anche 10 è in tensione.
    se è spenta prova la manovra: si deve accendere

torna a DEVIATORE1
    e ripeti tutto sull'altro lato del circuito
    metti il deviatore in modo che ci sia tensione su 3 (g-v)

vai all'INVERTITORE
    contatto 5 filo g-v ora è in tensione
    verifica quale contatto (7 o 6) riceve tensione
    fai manovra e verifica se ora il compare riceve tensione al posto dell'altro (6no, 7si / 7no, 6si)
    torna in posizione 7si

vai a DEVIATORE2
    contatto 9 filo g-v ora è in tensione
    se la luce è accesa, ora anche 10 è in tensione.
    se è spenta prova la manovra: si deve accendere.

dimmi dove si blocca la sequenza
    tre-int.gif
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 08-06-2017 a 17:37

Esatto, ma se scollegando i 2 marroni hai tensione su qualche morsetto (e non la hai su uno dei marroni) significa che hanno messo tensione su qualche altro colore.
    al ché avremmo due problemi diversi: impianto sempre acceso, o corto circuito se la fase è differente.
    qui invece abbiamo la condizione che in una posizione non si accende.

salvo strani salti mortali dell'impiantista.. ma dubito sia arrivato a quel punto

Tag per questa discussione

Permessi di invio