Quote Originariamente inviata da Dascos Visualizza il messaggio
Partendo dal giorno "zero", vai a cercare file con data "oggi" (es: 2021109_ef_0.txt per oggi, 9 ottobre 2021, con l'indice dal db che vale "ef"). Se non esiste, allora sei all'inizio della creazione, se esiste cerchi il "maggiore" e prosegui con l'ultimo indice giornaliero trovato.
Se fai come dici tu, devi tenere traccia (sul db per esempio) dell'ultimo id/contatore altrimenti a ogni giro dello script ti si resetta il contatore che varrà sempre 0...

Un modo per farlo con php quindi è creare il nome "zero" da mettere in una variabile, es: $today_first_file = "20211009_ef_0.txt"
Ovviamente la data la crei dinamicamente con date("Ymd").
A questo punto verifichi con file_exists se esiste. Se esiste, significa che hai già creato un file per "oggi", quindi dovrai cercare il più "alto" contatore (o dal db o da un file di testo "contatore.txt" per esempio).

Volendo evitare di scrivere un file per il contatore o usare una tabella del db, puoi anche usare le funzioni di scan delle directory, ovvero scandir, a cui passerai il nome della directory e l'ordinamento (siccome cerchi "il più alto", ti conviene fare il reverse, cioè SCANDIR_SORT_DESCENDING, così il primo valore dell'array, cioè l'indice 0, sarà alfabeticamente il più "alto").

A questo punto hai tutto ciò che ti serve
Grazie per la risposta così esaustiva...procederò con l'implementazione seguendo il consiglio con scan_dir ...infatti avevo pensato anche di usare una tabella su db, ma volevo evitarlo nel caso fosse stato possibile